Home » Posto di blocco, da questa data gli pneumatici ti inchiodano: non sono più a norma | Controlla il numero

Posto di blocco, da questa data gli pneumatici ti inchiodano: non sono più a norma | Controlla il numero

I tuoi pneumatici non sono più a norma
I tuoi pneumatici non sono più a norma

Al posto di blocco fermano tutti da questa data per controllare gli pneumatici perché non sono più a norma. Controlla il numero adesso.

Quando si circola in strada con la propria auto bisogna fare attenzione a molti particolari per assicurarci di essere sempre a norma e di non violare le leggi del Codice della Strada.

Per quanto può sembrare noioso, il nostro impegno serve a garantire la nostra sicurezza e quella altrui, e ci salva da multe da capogiro da parte delle forze dell’ordine.

Adesso si è presentato un nuovo problema con gli pneumatici: molti automobilisti si stanno ritrovando con gomme non più a norma e hanno pochissimo tempo per sostituirle.

Da questa data gli pneumatici non saranno più accettate dalla legge, a meno che non abbiano un numero specifico. Ti conviene controllare subito prima di beccarti una multa stratosferica.

Quanto costano delle gomme nuove?

Quando ci si buca o si rovina una gomma, dobbiamo fare i conti con uno dei nostri peggiori incubi: l’acquisto di uno pneumatico nuovo. Di solito il prezzo si aggira sui 50-70 euro a gomma se abbiamo un’utilitaria, mentre il costo sale anche oltre i 200 euro per macchine più grosse. Ovviamente molto dipende anche dalla qualità dello pneumatico che scegliamo, ma in media i prezzi sono questi.

Capite bene che quando dobbiamo cambiarli tutti e quattro in una volta la spesa si fa molto pesante, e non tutti riescono a sostenerla. Per di più, a partire da questa data la maggior parte degli pneumatici non sarà più a norma di legge e andranno sostituiti tutti. Si prospetta un periodo nero per gli italiani.

pneumatici non a norma
Pneumatici, ora ti tocca cambiarli tutti

Attenzione agli pneumatici

Così come a novembre scorso abbiamo dovuto fare attenzione e cambiare gli pneumatici per affrontare i mesi invernali, allo stesso modo adesso la legge ci chiede di tornare alle gomme estive. A partire dal 15 aprile gli automobilisti dovranno tornare a viaggiare con gli pneumatici adatti ai mesi più caldi, mentre se avete le quattro stagioni non dovete fare questo cambio. Di tempo ancora ce n’è, ma un mese passa in fretta ed è meglio che vi appuntiate la data se non volete sborsare centinaia di euro.

Infatti la legge prevede che chi viaggia con pneumatici inadatti debba pagare una multa che va dagli 80 euro a più di 300, non proprio una cifra bassa. Per quanto possa essere fastidioso recarsi dal gommista e farsi cambiare gli pneumatici, oltre che un costo, si tratta di garantire la sicurezza propria e altrui in strada. Dovete poi controllare che le vostre gomme siano ancora a norma, e per farlo potete misurare lo spessore del battistrada: se è al di sotto di 1,6 millimetri, allora gli pneumatici sono d cambiare. Controllate subito le gomme, altrimenti rischiate grosso!