Home » Autovelox, hai un bottone per non essere mai beccato | Attivalo sempre

Autovelox, hai un bottone per non essere mai beccato | Attivalo sempre

Autovelox la tecnica infallibile
Autovelox la tecnica infallibile

Evitare le multe degli autovelox per sempre è possibile, lo possono fare tutti: è semplicissimo, devi solo attivarlo quando sali in auto.

Tra le sanzioni più gettonate c’è sicuramente quella per aver oltrepassato i limiti di velocità su un determinato tratto di strada. Le norme del Codice della Strada sono molto severe riguardo questa infrazione, perché può causare sinistri anche molto gravi. Senza utilizzare escamotage arzigogolati per non pagare la multa, basterebbe semplicemente rispettare i limiti di velocità.

Se lo facciamo, evitiamo da principio di venire sanzionati e non dobbiamo arrovellarci il cervello per cercare una scappatoia. Inoltre, andremo anche a risparmiare del denaro e, soprattutto, evitiamo di mettere a repentaglio la nostra vita e quella degli altri utenti della strada. Tuttavia, può capitare di ricevere una multa anche per aver superato i limiti di velocità di un paio di km/h.

Questo errore può essere causato da una minima distrazione o da una pressione del piede sul pedale dell’accelerazione involontariamente più pesante del normale. Per evitare di pagare queste multe, possiamo fare uso di uno speciale bottone che è sconosciuto a molti guidatori ma che si trova più vicino a loro durante la marcia di quanto si possa credere.

Certe sanzioni sono dovute proprio alla minuziosità dei dispositivi elettronici presenti sulle strade pubbliche, ovvero gli autovelox. Essendo questi ultimi apparecchi elettrici, eseguono il loro compito anche se l’auto sfora di un solo km/h oltre i limiti di velocità. Per evitare di rimanere folgorati da questa precisione, possiamo utilizzare il bottone segreto presente in ogni auto.

Autovelox: spalla destra delle forze dell’ordine

Per prima cosa, è bene ricordare che ogni autovelox presente sulle carreggiate dev’essere opportunatamente segnalato dai cartelli stradali e dev’essere anche posizionato in bella vista. Inoltre, il dispositivo dev’essere omologato e tarato ogni anno. Se tutti questi parametri sono assenti e si viene multati, è possibile presentare ricorso e, quasi sempre, vincerlo.

Detto questo, gli autovelox svolgono il loro compito con l’obiettivo di aiutare le forze dell’ordine a beccare i trasgressori delle alte velocità sulle strade pubbliche. Dato che ci sono troppe automobili da tenere d’occhio, gli agenti sono aiutati da un occhio digitale per individuare chi superare i limiti di velocità di una specifica strada.

Autovelox 2 - 0-100.it
Autovelox 2 – 0-100.it

Un determinato bottone salva-multa

Oltre alla possibilità di contestare una multa emanata in modo scorretto e, soprattutto, a rispettare le norme del Codice della Strada per evitare di essere sanzionati, c’è un altro metodo molto utile e legale che ci consente di non ricevere più multe quando passiamo accanto ad un autovelox. Stiamo parlando di alcune app scaricabili sul proprio smartphone.

Queste applicazioni ci segnalano preventivamente la presenza di autovelox fissi e mobili sulla carreggiata. In questo modo, possiamo tenere sotto controllo la nostra velocità ed evitare di superare i limiti. Una delle migliori app per svolgere questo compito è Google Maps ed è sufficiente entrare in auto, prendere il cellulare e toccare l’icona dell’app per attivarla.