Autovelox, la Cassazione sta annullando le multe: ma gliela devi portare per la delibera | Sono tantissimi i rimborsi
Sono tantissime le multe annullate dalla Cassazione, però per non pagarla la devi portare non è un passaggio automatico.
La sicurezza sulla strada deve essere sempre la prima preoccupazione di tutti gli automobilisti, motociclisti e pedoni. Proprio perché i soggetti coinvolti nella circolazione rispettino le regole, il Codice della Strada prevede sanzioni economiche e penali piuttosto alte.
La maggiore causa delle multe derivano ad esempio dagli autovelox, che sanzionano le vetture che superano i limiti di velocità.
Adesso, però, potrebbe arrivare una svolta clamorosa per tutti gli automobilisti.
Una sentenza della Corte di Cassazione risponde in modo definitivo a tutte le domande e a tutti i dubbi circa gli autovelox. Una norma, in particolare, riguarderebbe la possibilità di ricevere l’annullamento delle multe e di conseguenza il rimborso.
La nuova norma della Corte di Cassazione stabilisce l’annullamento delle multe effettuate dagli autovelox, possibilità di richiedere il rimborso
Quando si parla di autovelox si indicano quei dispositivi di rilevazione elettronica della velocità. In questo modo gli automobilisti, per non ricevere le multe, regolano la velocità delle loro vetture e di conseguenza aumentano la sicurezza alla guida.
Negli ultimi mesi sono stati diversi i provvedimenti e gli emendamenti che hanno riguardato gli autovelox. Il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, ha predisposto un decreto volto a modificare il Codice della Strada e a vietare gli autovelox nelle zone dei centri abitati con limite di velocità stabilito a 30km/h. La Corte di Cassazione ha però anche stabilito l’annullamento delle multe provenienti dagli autovelox senza omologazione.
Possibilità di ricevere il rimborso per le multe effettuate dagli autovelox: la Cassazione decide sul loro annullamento
Parlando di “omologazione” bisogna fare una distinzione con l'”approvazione”. Perché un autovelox sia legittimo deve essere sia approvato che omologato. Se gli automobilisti riceveranno una multa da un autovelox, dovranno controllare cosa è scritto nel verbale. Con la sentenza n.10505 del 18 aprile 2024 la Corte di Cassazione ha stabilito che le multe effettuate da autovelox non omologati sono illegali.
Il nuovo decreto dovrebbe vietare gli autovelox sulle strade, provinciali o regionali, in cui il limite di velocità è inferiore ai 90 km/h. Sia nei centri abitati sia fuori dovrà essere rispettata una distanza minima, probabilmente di non meno di un chilometro, tra l’autovelox e il segnale che avverte della presenza del dispositivo stesso. Le multe emesse per non aver rispettano il limiti di velocità dei cinquanta chilometri orari saranno dunque considerate illegali mentre le multe verranno annullate e i soldi pagati rimborsati se si tratta di autovelox non omologati.