Nuovi limiti di velocità, aumenta a 800€ se superi i 50 km/h: queste strade diventano impraticabili | Automobilisti in rivolta
I nuovi limiti di velocità stanno massacrando gli automobilisti, adesso arriva una multa da 800€ se si superano i 50 km/h qui.
Sappiamo bene come in questi ultimi tempi le norme presenti nel Codice della Strada stanno subendo diversi cambiamenti imponendo ai proprietari di mezzi a motore di aggiornarsi continuamente. Queste modifiche sono atte a rendere le strade un posto più sicuro per tutti gli utenti della strada ma, forse, alcune regole sono fin troppo rigide.
Il numero dei posti di blocco è aumentato vertiginosamente e il comportamento delle forze dell’ordine è molto più severo ed intransigente rispetto a qualche anno fa. Adesso non si ammette nemmeno il più piccolo errore o minima dimenticanza perché anche il minimo sbaglio può causare un incidente più o meno grave.
Ciò che sta subendo continue modifiche è il limite di velocità da rispettare in determinati tratti di strada e se si corre troppo, le sanzioni che possono piombarci addosso sono davvero pesanti. L’ultima novità in questione è la multa stratosferica se osi superare, anche di un solo km/h, i 50 km/h in alcuni tratti di strada.
Questo 2024 è iniziato con una rivoluzione in ambito limiti di velocità che nessuno si aspettava. Stiamo parlando del fatto che Bologna è stata soprannominata la città dei 30 km/h proprio perché ha imposto come limite di velocità massimo i 30 km/h per determinati tratti di strada. Una decisione che ha scatenato la rabbia degli automobilisti che, ormai, preferiscono andare a piedi.
Città 30 km/h
Effettivamente, imporre il limite massimo di velocità a 30 km/h è come andare praticamente a piedi ed è difficile tenere questa velocità perché il piede può scappare sull’acceleratore e superarli più facilmente. Ma chiunque venga beccato ad andare oltre i 30 km/h, si becca una multa che non potrà essere scordata.
Così come Bologna, anche altre città d’Italia hanno preso il suo esempio come Torino e Parma, dove in alcune strade il limite di velocità è pari a 30 km/h. Questo limite è stato imposto su tratti stradali particolarmente frequentati dagli utenti deboli della strada come, ad esempio, bambini, anziani, disabili e ciclisti.
Oltre i 50 km/h trovi il salasso
Dato che ‘le disgrazie non vengono mai sole’ adesso se si superano i 50 km/h in determinati tratti stradali urbani, la sanzione che ci becchiamo sarà un vero e proprio salasso. Gli agenti attuano controlli a tappeto per verificare lo stile di guida dei conducenti e chi viene sorpreso oltre i 50 km/h sono guai seri.
Infatti, se le forze dell’ordine ti beccano a guidare oltre i 50 km/h il verbale che ricevi è di minimo 121 euro ma può arrivare anche oltre 800 euro. Tutta questa intransigenza è dovuta ad un bisogno urgente di aumentare la sicurezza stradale e salvaguardare ogni tipo di utente con l’obiettivo di diminuire il numero di incidenti che ogni anno si registra nel nostro paese.