Autovelox, quelli che sembrano spenti sono i più assassini: ecco come beccarli | Adesso lo noterai sempre
Gli autovelox che appaiono spenti in realtà sono i più tremendi, ma devi fare attenzione a questo dettaglio.
Gli autovelox sono strumenti fondamentali per monitorare e garantire la sicurezza sulle strade, ma spesso diventano un incubo per gli automobilisti.
Il rispetto dei limiti di velocità è cruciale per evitare incidenti e salvaguardare la vita di chiunque utilizzi le strade; tuttavia, la rigidità dell’applicazione delle multe per eccesso di velocità spesso genera frustrazione tra gli automobilisti.
Rispettare i limiti non è sempre facile, specialmente in situazioni in cui la segnaletica stradale potrebbe non essere chiara o quando si guida in determinate condizioni meteorologiche o di traffico. Basta superare di pochi chilometri il limite di velocità per vedersi recapitare una multa di diverse decine di euro.
Nonostante l’intento di promuovere la sicurezza stradale, molti automobilisti ritengono che il sistema dovrebbe essere più flessibile e valutare e l’effettivo rischio del superamento lieve del limite di velocità.
Autovelox e multe da incubo
Gli autovelox usano tecnologie come radar o sensori laser che rilevano la velocità dei veicoli mentre si spostano lungo la strada. Questi dispositivi sono collocati in punti strategici e calcolano la velocità del veicolo confrontandola con il limite imposto in quella zona. Quando un veicolo supera il limite, l’autovelox cattura le informazioni necessarie quali data, ora, posizione e velocità dell’auto ed emette un avviso di infrazione.
Essendo sistemi automatici, sono molto rigidi nell’emettere una multa e difficilmente potete sperare di andare a contestarla e vedervela annullare. Quel che è peggio è che, in alcuni casi, gli autovelox sembrano spenti e quindi danno l’illusione di poter superare anche di poco il limite di velocità, ma in realtà si tratta di una trappola ben congegnata per spillare soldi agli automobilisti.
Sembrano spenti, ma…
Circolando sempre sulle stesse strade ormai siamo a conoscenza della posizione degli autovelox e sappiamo anche bene quali sono quelli spenti. Gli autovelox di colore arancione infatti spesso vengono lasciati vuoti e quindi non funzionanti. Il motivo? Servono solo a dissuadere gli automobilisti e farli rallentare, ma non sono in grado di effettuare delle multe. C’è però un caso in cui possono fregarvi ed essere accesi proprio quando meno ve lo aspettate.
Infatti questi “gusci vuoti” diventano attivi nel momento in cui c’è una pattuglia ferma nelle vicinanze che ha posizionato il dispositivo per rilevare la velocità dentro l’autovelox arancione. Anche se di solito è spento, se adocchiate una macchina della polizia parcheggiata lì vicino dovete assolutamente rallentare e rispettare il limite di velocità, altrimenti vi beccherete una multa da capogiro. Fate molta attenzione a questo particolare se non volete trovarvi a pagare delle cifre esorbitanti!