Condividi

THREE NOTES ONE MEANING

Speake-Marin, un inglese sedotto dall’arte della meccanica dell’orologieria, con il suo ultimo modello Triade presentato in occasione di Baselworld 2013 (“sfoglia” qui per tutte le novità), desidera rendere omaggio al 3, da sempre un numero con un grande significato simbolico.

Per i cinesi il 3 è il numero perfetto. Tre sono i colori primari, il rosso, il blu e il giallo. In numerologia, il 3 simboleggia la crescita mentre nella musica significa la perfetta armonia delle tre note dell’accordo tonale (tonica, caratteristica e dominante, ovvero 1°, 3° e 5° grado).

Tale simbolismo ha acceso l’immaginazione di Peter Speake-Marin, il più svizzero degli orologiai inglesi che ha creato questo segnatempo “magico” realizzato in un’edizione limitata di 88 pezzi.

Il Triade monta un movimento meccanico a carica automatica, Eros 2, oscilla a 28.800 alternanze l’ora, vanta un doppio bariletto e un’incredibile autonomia di riserva di carica dichiarata di 120 ore.

Questo movimento trova la sua alcova in una cassa in acciaio inox 316L e oro rosso 18Kt 5N di 42 mm di diametro.

Il quadrante, protetto da vetro di cristallo di zaffiro antiriflesso, argentato nel centro e nero nella parte più esterna con incisioni in oro rosso 18Kt 5N, mostra a ore 1, 5 e 9, tripla indicazione delle ore e dei minuti con le 6 lancette in acciaio azzurrato.

Questi 3 contatori paiono come proteggere la ruota centrale in oro 18Kt 5N che ruota in 60 secondi.

Impermeabile fino a -30 m, questo orologio evidenzia un fondello trasparente riportante le incisioni: Limited Edition of 88, The Piccadilly e Speake-Marin.

Triade si accompagna a un classico e prezioso cinturino in pelle di alligatore di colore nero con fibbia.