Condividi

SCIENTIA POTENTIA EST. CHRISTOPHE CLARET, MARCHIO INDIPENDENTE CON SEDE A LE LOCLE, PRESENTA A BASELWORLD 2014 IL MODELLO MAESTOSO CON IL QUALE REGALA UNA NUOVA GIOVINEZZA AL TRADIZIONALE SCAPPAMENTO A DISTENSIONE (DETTO ANCHE A BASCULA LUNGA).

Il Christophe Claret Maestoso è equipaggiato con il calibro DTC07; un movimento meccanico a carica manuale con 4 bariletti montati in parallelo e una spirale cilindrica.

Offre le funzioni di ore e minuti, dichiara una riserva di carica di oltre 80 ore ed è impermeabile fino a -30 metri.

La particolarità di questo segnatempo è lo scappamento a “détente” (a scatto) in titanio grado 5. Questo meccanismo, che risale al 18esimo secolo ed è impiegato soprattutto nei cronometri da marina, fu progettato per funzionare in posizione stabile.

La soluzione adottata dalla Manifattura del Soleil d’Or (protetta da 3 brevetti) in modo da evitare che i movimenti del polso possano provocare un ribaltamento della détente” è una camma che, integrata alla spirale del bilanciere, lavora in sinergia con il dito di sicurezza.

Il tutto è montato tra una platina e due ponti in vetro zaffiro e reso mobile dalla rotazione su di un cuscinetto a sfere (con costruzione brevettata) che consente di separare tutto ciò che sostiene lo scappamento.

Un finecorsa elastico sistemato su una ruota legata al bilanciere assorbe l’eventuale energia in eccesso mentre la forza costante (visibile a ore 4) garantisce un’ampiezza stabile a qualsiasi livello della riserva di carica. Durante la messa all’ora, lo stop secondi (dispositivo brevettato) arresta il bilanciere.

Gli effetti di trasparenza dei ponti d’ispirazione Carlo X valorizzano lo scappamento a distensione e la forza costante mentre le colonnine scolpite a collarino e ispirate agli orologi dell’epoca di Luigi XIV, consentono la visione laterale sul meccanismo.

Questo pregiato meccanismo è collocato in una cassa dal diametro di 44 mm disponibile in oro rosa 5N, oro rosa 5N e titanio grado 5 PVD antracite oppure oro bianco e titanio grado 5 PVD antracite. Ciascuna versione è disponibile in una serie limitata di 20 esemplari.

Il Maestosorealizzato e montato interamente nei laboratori della manifattura, è proposto con un elegante cinturino in pelle di alligatore di colore nero.

Condividi
She was born and raised in Milan, after studying linguistics she gained several experiences in the fashion and publishing industry. The passion for travels, beauty and for everything that makes the universe of the "bien vivre" special, turned her into a delicious and sharp "pen" from the creatively poetic touch in the world of Dolce Vita, mechanical watches and cars.