Baselworld 2014: Rolex Oyster Perpetual Milgauss Ref. 116400 GV

GRANDE FORZA ATTRATTIVA. QUEST’ANNO IL MODELLO MILGAUSS DI ROLEX, L’”OROLOGIO DELLA SCIENZA E DEL PROGRESSO” DALL’INCONFONDIBILE LANCETTA DEI SECONDI A FORMA DI SAETTA, VEDE IL VETRO ZAFFIRO VERDE (INTRODOTTO PER LA PRIMA VOLTA NEL 2007) ABBINATO A UN QUADRANTE DI UN INTENSO COLOR BLU ELETTRICO.

Presso lo stand Rolex a Baselworld 2014 (VISITA LO SPECIALE DI 0-100.IT) il nuovo Rolex Oyster Perpetual Milgauss (Ref. 116400 GV) si è presentato in una nuova versione aggiornata. Il modello Rolex Milgauss fu creato nel 1956 appositamente per gli ingegneri e i tecnici che lavoravano a contatto con le onde magnetiche (del CERN e non solo).

Come sappiamo, le onde magnetiche sono una fonte di disturbo per il corretto funzionamento degli orologi meccanici. Proprio per evitare questo tipo di spiacevoli interferenze, il Milgauss è stato progettato per resistere fino i 1.000 gauss (da qui il nome) mantenendo inalterate le sue prestazioni tecniche e la sua precisione di cronometro certificato.

Il Milgauss è animato dal calibro 3131 di Manifattura, un movimento meccanico a carica automatica con rotore Perpetual bidirezionale e un’autonomia di marcia di circa 48 ore.

E’ certificato cronometro dal COSC svizzero (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) e offre le funzioni di ore, minuti e secondi al centro (con funzione arresto dei secondi, agendo sulla corona di carica, per una regolazione dell’ora ancora più precisa).

E’ equipaggiato con una ruota d’ancora paramagnetica realizzata in una lega di nichel-fosforo mentre l’organo regolatore, il cuore dell’orologio, vanta una spirale in Parachrom blu (lega esclusiva di niobio e zirconio brevettata e prodotta da Rolex)  insensibile ai campi magnetici e stabile rispetto agli sbalzi di temperatura (fino a 10 volte più precisa di una spirale tradizionale).

Il meccanismo è alloggiato in una cassa Oyster di 40 mm di diametro impermeabile fino a -100 metri.

La carrure è ricavata da un unico blocco di acciaio inox 904L con finitura lucida, scelto in quanto altamente resistente alla corrosione.

La corona di carica è dotata del sistema brevettato di doppia impermeabilizzazione Twinlock.

Il quadrante, di colore blu Z (blu elettrico), è protetto da vetro zaffiro verde antiscalfiture e presenta indici in oro bianco 18kt ad alta leggibilità grazie al Chromalight (luminescenza a emissioni di lunga durata).

Ha un fondello scanalato e avvitato ed è assicurato al polso con un confortevole e sicuro bracciale Oyster (3 file di maglie massicce) in acciaio inox 904L che, oltre a essere dotato del fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole (progettato da Rolex), è provvisto di una maglia di allungamento rapido Easylink.