Batteria scarica, puoi riavviare lo stesso il motore: dimenticati della spia | Il meccanico insegna
Trovarsi con la batteria scarica è un vero impiccio, ma non tutti sanno che si può far partire lo stesso il motore. Ecco come fare.
Quando ci mettiamo al volante del nostro mezzo di trasporto a motore abbiamo sempre il timore che qualcosa non funzioni come dovrebbe dal momento che si tratta di un oggetto che si consuma con l’usura. Infatti, molti componenti (per non dire tutti) della nostra auto devono essere sostituiti proprio a causa dell’usura nel tempo.
Uno degli elementi che più ci causa problemi ed imprevisti nel momento in cui si esaurisce e dobbiamo provvedere alla sua sostituzione è la batteria della macchina. La batteria è un dispositivo che serve per accumulare energia elettrica e trasformarla in corrente continua utile ad alimentare l’impianto elettrico e il motorino di accensione di un mezzo.
Se la batteria ci abbandona per sempre è un grosso problema, soprattutto se decide di farlo mentre ci troviamo in un luogo isolato dove è molto difficile chiedere aiuto e chiamare il soccorso stradale. Malgrado l’immenso imprevisto che una batteria scarica può dare possiamo risolvere la questione grazie a dei piccoli ma utili suggerimenti degli esperti.
Anche se notiamo la spia della batteria accesa sul cruscotto della nostra auto che ci indica che l’accumulatore ha qualcosa che non va non entriamo subito nel panico, perché ci sono dei rimedi facili e fattibili da tutti che possono venirci incontro anche nelle situazioni più spiacevoli e complicante.
Evitare di scaricare del tutto la batteria
Prima di capire che cosa fare nel caso in cui la batteria ci dica addio per sempre è meglio sapere che cosa fare per evitare di far scaricare il dispositivo. Il primo consiglio utile è quello di non lasciare i fari accesi quando parcheggiamo l’auto. Prima ancora di spegnere il motore ci dobbiamo ricordare di spegnere le luci altrimenti, facendo il contrario, sprechiamo batteria inutilmente.
Chi, invece, non utilizza la macchina assiduamente e la tiene ferma per diverso tempo consecutivo è consigliabile avviarla ogni 10-15 giorni anche solo per un breve giretto nel quartiere o per dieci minuti scarsi fermi nel parcheggio. Accendere l’auto anche solo per pochi minuti serve per caricare almeno in parte la batteria ed evitare di farla scaricare troppo velocemente per via del suo inutilizzo.
Che cosa fare quando la batteria ci lascia appiedati
Nel caso in cui siamo alla guida e la batteria ci pianta in asso possiamo usufruire di due rimedi noti ai più esperti e facilmente attuabili che fanno ripartire la macchina in poco tempo. Il primo rimedio è quello di munirsi di un booster, ovvero un dispositivo portatile che ha la funzione di un accumulatore di emergenza con due cavi da collegare alla batteria dell’auto. Non appena attaccato alla batteria, il booster manda una scarica elettrica alla batteria sufficiente da farla ripartire subito.
L’altro rimedio è leggermente più complicato e faticoso perché necessita l’aiuto di altre persone ed è l’avvio a spinta. Quando l’auto raggiunge la giusta velocità, inserire la seconda marcia e andare. Ricordarsi di guidare per almeno mezz’ora e di non spegnere assolutamente il motore. Infine, è consigliabile recarsi presso un’officina perché la sostituzione della batteria potrebbe essere necessaria.