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Bauer Limited Production Catfish: la Mazda Mx5 non è mai stata così bella!

Bauer Limited Productions è una nuova azienda che promette di fare della Mazda MX5 l’auto più bella del mondo.

il progetto
L’idea di base è quella di prendere tutto quello c’è di buono della piccola roadster giapponese (le sue doti dinamiche) e migliorarle all’inverosimile fino a ottenere l’MX5 perfetta. In realtà, a onor del vero, il modello di serie spicca per l’ottima ripartizione delle masse: 50%-50%. Si tratta di un risultato straordinario per la guidabilità.

I tecnici della Bauer Limited Productions hanno spogliato una Mazda MX5 di tutto quanto considerat superfluo: cofano anteriore, porte, paraurti, ammortizzatori, infrastruttura della capote, baule, fari e praticamente tutto l’abitacolo.

Ma non solo: buona parte del telaio è stata “buttata” e sono stati salvati, in conclusione, solo sospensioni, serbatoio, trasmissione. Il telaio è una nuova struttura a traliccio di tubi in acciaio studiata per dare la migliore rigidità possibile.

Design
Greg Tada, laureato all’Art Center College of Design di Pasadena e attualmente in forze alla Suzuki divisione America ha disegnato la Catfish. Ha creato una carrozzeria in cui convergono due tipi di ispirazione: il pesce gatto e le roadster inglesi d’annata.

E’ nata la Catfish
La Pesce gatto pesa appena 680 kg. Non ha portiere (erano state considerate in un primo momento ma in seguito ha prevalso l’opinione che avrebbero influito negativamente sulla rigidità) dunque per calarsi in abitacolo è necessario togliere il volante (con sgancio rapido).

Per ottimizzare la trazione il progetto ha seguito l’obbiettivo di spostare la massa sul retrotreno: per ottenere questo risultato, l’abitacolo è stato spostato verso la coda e anche la batteria è stata qui sistemata. Lo scarico è posizionato ai lati per minimizzare il caldo in abitacolo.

Anche l’aerodinamica ha avuto un’importanza fondamentale: il fondo vettura è coperto con un foglio di alluminio per ottimizzare i flussi. Questi vengono poi “estratti” attraverso l’estrattore posto in coda.

Il vano motore anteriore può ospitare i 4 cilindri attualmente montati sulla Mazda MX5 di serie ma, secondo il costruttore, è possibile installare anche un 8 cilindri General Motors.