Condividi

IL PASSATO NEL PRESENTE. IL BELL & ROSS WW2 MILITARY TOURBILLON RED GOLD, REALIZZATO IN UN’EDIZIONE LIMITATA DI 20 ESEMPLARI, RACCHIUDE BEN 4 COMPLICAZIONI: TOURBILLON, INDICATORE DELLA RISERVA DI MARCIA, REGOLATORE E INDICATORE DI PRECISIONE.

Il WW2 Military Tourbillon è equipaggiato con un movimento meccanico a carica manuale visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Questo meccanismo, oltre a offrire le funzioni di ore e minuti, unisce quattro complicazioni: tourbillon con rotazione a 60 secondi, indicatore di precisione, regolatore e indicatore della riserva di marcia.

Il meccanismo è alloggiato in una cassa in oro 18kt con finitura PVD titanio dal diametro di 45 mm.

La calotta di protezione è ciò che più caratterizza questo segnatempo vintage e avveniristico nello stesso tempo. L’impiego di calotte di protezione, un tempo vere e proprie griglie metalliche, iniziò durante la Prima Guerra Mondiale allo scopo di proteggere il vetro che ricopriva il quadrante degli orologi indossati da chi si trovava in battaglia.

Su questa referenza, la calotta, che si apre a cerniera, è invece più un elemento estetico che funzionale dato che il display è protetto da resistente vetro zaffiro antiriflesso.

Il quadrante nero opaco è costituito da diverse piastre con applicazione metallica e finitura in titanio avvitata e decorata a Côtes de Genève. Le lancette, così come i numeri e gli indici, sono dorate.

La visualizzazione di ore e minuti è affidata a un regolatore; le ore sono visibili in un sub quadrante alle 12 mentre la lancetta centrale dei minuti “prende” tutto il quadrante.

La gabbia del tourbillon dà bella mostra di sé alle 6 con il simbolo & a scandire i secondi mentre alle 9 si può osservare l’indicatore della riserva di carica (autonomia di marcia di 5 giorni).

A ore 3 c’è l’indicatore di precisione, il Trust Index, una lancetta che si sposta su di un arco di cerchio per segnalare il grado di precisione del movimento in funzione della tensione del bariletto.

Il prezioso segnatempo, impermeabile fino a -50 metri, è ben assicurato al polso con un cinturino in pelle invecchiata o in pelle di alligatore marrone con fibbia ad ardiglione in titanio.

PREZZO: 110.000 euro.