Benetti FB801 M/Y Vica
COMFORT ASSOLUTO. IL BENETTI FB801 M/Y VICA, IL PRIMO MOTOR YACHT BENETTI (FONDATO NEL 1873, E’ IL PIU’ ANTICO CANTIERE ITALIANO SPECIALIZZATO IN YACHT DI LUSSO) CON SCAFO IN VETRORESINA E SOVRASTRUTTURA IN ALLUMINIO, COLPISCE SUBITO PER LA SUA MAESTOSITA’ E GLI AMPI SPAZI ALL’APERTO ARRICCHITI CON 3 TERRAZZE LATERALI CON VISTA SUL MARE.
Lungo 50 metri, questo m/y con scafo dislocante in vetroresina, si sviluppa su 4 ponti collegati da una scala centrale più un under lower deck. Presenta grandi vetrature a tutta altezza che, oltre a regalare ulteriore luminosità naturale agli ambienti interni, lo fa apparire, nonostante le generosi dimensioni, più snello.
Il ponte aperto a poppa è molto esteso, quello a prora della timoneria è anch’esso alquanto spazioso e ospita, oltre a un grande e confortevole divano, due prendisole a ridosso della Jacuzzi. Una seconda vasca idromassaggio è prevista sul ponte sole la cui area relax può essere all’occorrenza trasformata in eliporto.
GLI INTERNI
La suite armatoriale a tutto baglio con studio, 2 bagni e terrazzino privato, così come una cabina VIP, si trova a prua del main deck mentre le 4 cabine dedicate agli ospiti (due con letto matrimoniale a poppa e due con letti gemelli a prua) si trovano sul ponte inferiore così come i 6 alloggi per i 12 membri dell’equipaggio.
La cabina del comandante, anch’essa sul ponte principale, è adiacente alla sala comandi.
L’interior design, che prevede toni classici e caldi con legno di ciliegio e dettagli in palissandro, è firmato Benetti (curato dall’architetto Mariarosa Remedi in collaborazione con il designer del cliente).
LE “CHICCHE”
Ciò che regala ulteriore comfort a bordo sono i 3 portelli apribili lungo lo scafo di cui: due laterali a poppa servono rispettivamente uno per l’alaggio e il varo del tender mentre l’altro funge da spiaggetta. Il terzo portello apribile si apre invece sulla lobby del ponte inferiore.
Una scala laterale automatica consente di raggiungere comodamente il livello dell’acqua ed è dedicata all’uso esclusivo dell’armatore.
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI
Questa lussuosa imbarcazione è equipaggiata con due CAT C32 Acert di 970 kW ciascuno. E’ in grado di raggiungere una top speed di 15,5 kn (circa 28 km/h) e di navigare a un’andatura di crociera di 14 kn (circa 25,9 km/h).
Alla velocità di crociera di 12 kn (circa 22,2 km/h) assicurerebbe un’autonomia di 4.000 miglia nautiche.