Bici elettriche, fermati in migliaia al posto di blocco: queste non sono più a norma | 3.300€ di multa
Normative pesantissime anche per le bici elettriche, queste non sono a norma e la multa che becchi supera i 3.300€. Controlla adesso.
Per venire incontro ad un pensiero più green e aumentare la sostenibilità nelle nostre metropoli, diversi cittadini hanno scelto di abbandonare il mezzo a motore per uno più ecosostenibile e meno inquinante. Alcune persone lo usano come mezzo principale per spostarsi in città, altre lo utilizzano solo per brevi e quotidiani tragitti.
Qualsiasi sia il motivo, negli ultimi anni l’utilizzo delle biciclette elettriche ha spopolato in tutto il paese proprio per la sua sostenibilità e possibilità di viaggiare senza restare imbottigliati nel traffico. Tuttavia, in questi giorni molti ciclisti sono stati fermati presso i numerosi posti di blocco per un’irregolarità che non si può ignorare.
Aumentando l’uso delle bici elettriche è aumentato anche un problema a loro legato. Stiamo parlando del fatto che ci sono sempre più bici elettriche truccate in giro per le città. Modificare una e-bike è altamente pericoloso ed imprudente perché andando ad aumentare la sua potenza, si rischia di causare incidenti più gravi di quelli che potrebbero accadere con una bici a norma.
La velocità massima delle bici elettriche è pari a 25 km/h e la sua potenza massima è di 200 W. Se andiamo ad aumentare tali dati, rendiamo la bici un ciclomotore e dobbiamo rispettare alcune norme del Codice della Strada ad esso collegate come, ad esempio, l’uso del casco, della targa, di un’assicurazione e di un patentino.
E-bike truccate, conseguenze
Se le forze dell’ordine ci beccano a guidare una bici elettrica truccata che rende la circolazione stradale molto più pericolosa, ci becchiamo una sanzione che difficilmente scorderemo ma le conseguenze non si fermano di certo qui. Chiunque modifichi le bici elettriche dotandole di una potenza superiore si becca una multa che oscilla tra gli 845 e i 4.339 euro.
Inoltre, chiunque causi un incidente stradale più o meno con una bici elettrica truccata rischia il sequestro del veicolo. Quindi, per evitare di beccarsi un salasso e un ritiro del veicolo è meglio non modificare l’e-bike e se avete bisogno di più potenza e velocità perché siete di fretta, allora scegliete un altro mezzo di trasporto e rispettate sempre le regole del CdS.
Come beccare i trasgressori
Dal momento che individuare ad occhio nudo i possessori delle bici elettriche truccate non è sempre facile, la polizia ha escogitato un metodo infallibile per beccare i trasgressori. Si tratta di utilizzare un dispositivo elettrico innovativo che riconosce le e-bike modificate, ovvero una piattaforma stradale molto simile ad un banco dinamometrico.
Questo apparecchio lo possiamo vedere mentre facciamo eseguire la revisione al nostro veicolo o durante la valutazione delle sue potenzialità. Ovviamente, per controllare le bici elettriche truccate viene ridimensionato e la polizia ne usa circa 250 versioni più piccole sparse per le strade per verificare chi abbia la bici elettrica truccata. Questa modalità di controllo è attuata in Olanda e ci si chiede se anche qui in Italia ci saranno controlli più severi e precisi riguardo le e-bike truccate.