Bici elettriche, da adesso devi portarla a mano anche in città: cambiano le regole e non ne vale più la pena | Vai a piedi
Sono cambiate molte regole anche per le bici elettriche soprattutto dopo i numerosi incidenti, così adesso le porti a mano quasi sempre.
Le bici sono sempre state uno dei mezzi preferiti da tantissimi italiani, perché gli permettono di muoversi agilmente in città e raggiungere velocemente la loro destinazione senza rimanere imbottigliati nel traffico.
Certo, col brutto tempo è più difficile muoversi in questo modo, ma ora che arriva la bella stagione le città pulluleranno di ciclisti. Molti di loro negli ultimi anni hanno scelto di acquistare una bici elettrica per essere ancora più veloci e rimanere comunque green.
Adesso però il Governo ha imposto una stretta feroce sull’uso delle e-bike e praticamente ormai non si può girare da nessuna parte, se non portando le bici a mano. La decisione ha sconvolto tantissimi ciclisti che ora non sanno più come muoversi in città e fuori.
Le regole stanno cambiando profondamente e di conseguenza non vale quasi più la pena acquistare questo mezzo. Le proteste non sono servite a nulla: le bici elettriche sono ormai inutilizzabili.
Pericolo in strada
Molti storcono il naso quando si dice che le bici elettriche sono pericolose, ma non è altro che la verità: gli ultimi dati sugli incidenti in Italia ed Europa evidenziano un numero sempre più alto di sinistri che coinvolgono i ciclisti, in particolare coloro che guidano le e-bike. La situazione sta sfuggendo di mano ed è per questo che sono state emanate nuove leggi, per ridurre questo fenomeno.
Per certi versi però queste leggi sono piuttosto severe e stanno costringendo molti a rinunciare alla bici. Le nuove regole praticamente impediscono di circolare liberamente e le e-bike non sembrano più così vantaggiose come prima. Ecco quali sono le regole e i divieti che dovrete rispettare d’ora in poi.
Stretta sulle bici elettriche
Non sono solo i monopattini elettrici a spaventare il Governo, ma anche le e-bike. Queste bici possono raggiungere velocità anche piuttosto elevate e per questo c’è stato bisogno di imporre regole più stringenti. L’Unione Europea ha deciso infatti che le bici elettriche non devono superare i 25 km/h e devono sempre muoversi nelle piste ciclabili; dove non presenti, possono circolare in strada ma solo in un’unica fila. Divieto anche di portare una persona con sé, a meno che non sia un bambino di massimo 8 anni.
Insomma, le restrizioni sono piuttosto severe, ma si sono rese necessarie a causa dell’aumento di incidenti che coinvolgono questi mezzi. Per quanto comode, le bici elettriche devono comunque essere guidate con prudenza per evitare situazioni spiacevoli. Molti però non hanno apprezzato queste decisioni e ormai ritengono che sia addirittura più comodo andare a piedi, visto che non possono più usare le bici come vorrebbero.