Blocco auto Diesel, la decisione è presa: da questa data non possono più circolare | Trova un piano B
Ormai la decisione è stata presa e non sarà facile per molti automobilisti, arriva il blocco per le auto diesel. Meglio avere già un piano B.
Come sappiamo bene, negli ultimi anni il Governo, per adattarsi alle indicazioni dell’UE, sta spingendo più che può sulla sostenibilità, cercando di sensibilizzare i cittadini.
Questo si riflette anche sulla libertà di circolazione delle auto: se una volta non c’erano particolari requisiti per circolare, oggi i livelli di inquinamento delle grandi città impongono di ridurre le emissioni e usare solo mezzi sostenibili.
Tanti automobilisti si trovano in difficoltà di fronte a queste decisioni, perché non possono più viaggiare con i loro mezzi di sempre e sono costretti a pensare di cambiare auto, con tutti i costi che comporta.
Adesso poi l’ultima decisione del Governo sta facendo discutere: presto le auto a diesel non potranno più circolare liberamente sulle strade italiane. È un vero disastro.
I limiti alla circolazione
I possessori di auto a diesel tremano di fronte alle nuove limitazioni: in molte regioni certe categorie di auto possono circolare solo in specifici orari, tra le 19 e le 8, mentre durante tutto il giorno sono bloccate. Nel 2024 si prevedono nuovi blocchi che renderanno ancora più difficile spostarsi, e tanti italiani ora si vedono costretti o a usare i mezzi, oppure a valutare l’acquisto di una nuova auto.
Il problema è che le automobili costano molto, soprattutto quelle elettriche che dovrebbero rappresentare il futuro, e la maggior parte dei cittadini non se le può permettere. La situazione è disastrosa e lo diventerà ancora di più col prossimo blocco delle auto a diesel: in migliaia rimarranno a piedi.
Blocco delle auto diesel, ecco quando
Purtroppo gli utilizzatori delle auto diesel avranno una brutta sorpresa: a breve non potranno più circolare liberamente come facevano prima. Il problema non riguarda solo le auto più vecchie, ma anche quelle immatricolate più di recente come le Euro 6. Se finora non c’erano particolari limitazioni, diverse grandi città stanno valutando di introdurre dei divieti di accesso ad alcune zone, soprattutto quelle centrali, anche a questi mezzi. Esempi lampanti sono Roma e Milano che stanno combattendo contro l’inquinamento più di altre.
La transizione ecologica vuole che progressivamente tutte le auto a benzina e diesel scompaiano, e il processo è già cominciato. Di certo ci vorrà molto più del previsto, ma comunque le nuove limitazioni arriveranno e colpiranno anche le Euro 6. Il blocco temporaneo avverrà in quei giorni in cui il livello di inquinamento dell’aria è fuori limite, per cercare di ritornare a un livello di qualità accettabile, ma le limitazioni pian piano diventeranno permanenti. Se possiedi un’auto a diesel, anche se Euro 6, ti conviene iniziare a valutare un’ibrida o un’elettrica.