670€ di multa: da questo istante devi aggiornare la revisione: intasata la motorizzazione | Resti senza auto
Se non hai aggiornato questo documento sulla revisione scordati di poter usare l’auto, ci sono già le code per potersi mettere a legge.
Chiunque possiede un veicolo a motore sa bene che per poterlo guidare in piena regola sono necessari dei precisi documenti relativi sia al proprietario che al veicolo stesso. Se le forze dell’ordine ci beccano con anche solo uno di questi documenti non valido, assente o scaduto le conseguenze sono molto gravi.
È ormai noto che le norme del Codice della Strada subiscono continuamente numerosi cambiamenti e, se i guidatori non si tengono aggiornati in merito ad essi, si rischia grosso in materia di sanzioni e non solo. Da adesso è obbligatorio aggiornare un documento riguardante la revisione della nostra macchina e va fatto in fretta.
Per questa ragione ci sono code infinite dal meccanico: se non si aggiorna tale documento, non è possibile utilizzare la vettura. Per evitare di rimanere appiedati perché non si è fatto in tempo ad aggiornare il documento relativo alla revisione dell’auto, affrettatevi a recarvi presso un’officina il prima possibile.
Sappiamo che la revisione della macchina va eseguita ogni due anni e che si tratta di un appuntamento obbligatorio per legge perché serve a verificare che tutto funziona come dovrebbe. Infatti, durante la revisione vengono controllati gli pneumatici, le sospensioni, i freni e il sistema di scarico per verificare quanto l’auto sia inquinante.
Revisione auto, se non è aggiornata sono guai seri
Se un sinistro stradale è causato da un veicolo con la revisione scaduta o completamente sprovvisto di tale documento, il proprietario è costretto a risarcire i danni causati a terze persone. Non revisionare la propria auto significa mettere in strada un mezzo che potrebbe essere fatalmente pericoloso sia per il proprietario stesso che per gli altri utenti della strada.
A volte può capitare che un veicolo non riesca a passare la revisione dopo due anni dall’ultimo controllo e questo perché il mezzo non è più idoneo alla guida. In questo caso è necessario recarsi di nuovo presso il centro di revisione per ottemperare al danno dell’auto e renderla nuovamente utilizzabile.
Pesanti conseguenze per chi non ha uno specifico documento
Nel momento in cui non passiamo la revisione del centro, riceviamo un documento che ci permette di spostare l’auto unicamente per un solo scopo, ovvero quello di portare la macchina nuovamente dal centro di revisione dove ci hanno comunicato la sua inadeguatezza per farla sistemare e renderla nuovamente idonea alla guida.
Se dovessimo venire fermati dalle forze dell’ordine mentre ci rechiamo presso il centro di revisione a far riparare la nostra auto e si scopre che non abbiamo il documento che attesti sì l’inadeguatezza del veicolo a circolare ma che ci permette di usarlo soltanto per portarlo a riparare, ci becchiamo una multa che può superare i 670 euro più il rischio di sospensione della patente e sequestro del mezzo in caso di incidente.