Codice della Strada, adesso partono 1.700€ di multa se usi ancora questa corsia: ci vai tutti i giorni
Da adesso se usi ancora questa corsia la multa è di oltre 1.700€, purtroppo lo fanno tutti tutti i giorni. Da ora è meglio se te la scordi.
Ogni giorno quando guidiamo rischiamo non solo di fare incidenti, ma anche di incorrere in multe salatissime senza nemmeno accorgercene.
Il motivo è che il Codice della Strada si aggiorna spesso ed è difficile stare dietro a tutte le novità: fino al giorno prima certe manovre si potevano fare, e invece dal giorno dopo sono vietate. Come si fa a stare sempre al passo?
Sicuramente non è semplice, ma siamo comunque costretti a tenere sott’occhio tutti gli aggiornamenti, sia per una questione di sicurezza stradale che per evitare di commettere infrazioni che possono farci finire nei guai.
Per esempio quasi nessuno sa che se si usa questa corsia si commette un errore madornale e si deve pagare una multa che supera i 1.700 euro. Tanti automobilisti continuano a usarla ignari del pericolo che corrono.
Il Codice della Strada si aggiorna
Molti si lamentano del fatto che il Codice della Strada ultimamente venga aggiornato spesso, ma tutte queste decisioni vengono prese col chiaro intento di garantire maggiore sicurezza agli utenti. Per quanto scomode, quindi, sono fatte per proteggerci da situazioni indesiderate e per ridurre il rischio di incidenti.
Tenersi aggiornati e conoscere tutte le regole non è semplice, e infatti molti per esempio non sanno che guidare in questa corsia è assolutamente vietato. Tanti continuano a farlo senza sapere che rischiano di pagare una multa da capogiro che non si dimenticheranno. Ecco da quale corsia bisogna stare alla larga.
Non usare più questa corsia
Quando si viaggia in autostrada può capitare di rimanere imbottigliati nel traffico, sia a causa di un incidente che semplicemente del grande via vai di macchine su quel tratto di strada. Molti, per cercare di smaltire un po’ la fila, fanno qualcosa di completamente illegale usando la corsia d’emergenza per avanzare. Questa corsia, come dice il nome, è destinata esclusivamente alle emergenze: la possono usare soltanto i mezzi di soccorso per muoversi più velocemente o gli automobilisti che hanno problemi con l’auto.
I furbetti del traffico non rinunciano mai all’occasione di usare la corsia per spostarsi più velocemente, ma devono stare molto attenti: se vengono beccati rischiano una multa che può arrivare fino ai 1.730 euro, un vero salasso ma una punizione giusta per chi abusa di questa corsia. Infatti se dovesse capitare che un mezzo d’emergenza deve usare la corsia e la trova occupata da qualcun altro, il conducente finisce nei guai. La prossima volta che pensate di usare questa corsia, ricordatevi delle conseguenze.