Blocco auto Euro 6, iniziato il conto alla rovescia: da questa data la devi buttare di legge | Se te la beccano finisci male
Tic tac… il tempo stringe! Il conto alla rovescia per il blocco delle auto Euro 6 è iniziato, non rimanere impreparato.
Il tempo stringe e le regole cambiano in fretta, le nuove normative sull’inquinamento stanno rivoluzionando il modo in cui ci muoviamo in città. Dal 1° settembre 2015 le auto a benzina o diesel immatricolate sono considerate Euro 6.
Mentre le benzina Euro 6 godono ancora di ampia libertà di circolazione, le diesel Euro 6 stanno già subendo restrizioni in molte città italiane. Questo perché, nonostante siano le più recenti, le diesel sono soggette a normative più stringenti a causa delle loro emissioni.
Presto molte auto potrebbero essere bandite dal traffico. Se possiedi un’auto diesel Euro 6, è fondamentale che tu ti informi sulle ultime novità per non essere colto di sorpresa quando succederà.
Restrizioni nelle grandi città d’Italia
Milano dice addio alle diesel. La città meneghina ha varato una serie di misure sempre più restrittive per ridurre l’inquinamento. Se possiedi un’auto diesel, è fondamentale conoscere le nuove limitazioni e le date da segnare sul calendario. A partire dall’ottobre 2022, le Euro 5 sono già bandite da Area B e C. Per le Euro 6, il divieto è graduale e si concluderà nel 2030. Nello specifico, dal 1° ottobre 2025 in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2024); dal 1° ottobre 2028 in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate entro il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2027) e dal dal 1° ottobre 2030 in Area B stop alle auto diesel Euro 6 D e D_Temp (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2029).
A differenza di Milano che ha fissato scadenze future, a Roma il blocco dei diesel Euro 6 è già una realtà, almeno in determinate circostanze. Nella Fascia Verde, la zona a traffico limitato della Capitale, a partire dal prossimo autunno e per gli anni a venire, le auto diesel Euro 4 e Euro 5 saranno bandite dalle 7:30 alle 20:30. Ma attenzione: in caso di picchi di inquinamento, anche le Euro 6 potrebbero essere soggette a restrizioni straordinarie. Se i livelli di smog tollerati vengono superati per 8 giorni consecutivi, le Euro 6 diesel e benzina non possono circolare sia nella Fascia Verde che nell’Anello Ferroviario (il puro centro di Roma) dalle 07:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30.
Bologna e Torino
Entrambe le città emiliano-romagnola e piemontese hanno adottato un approccio flessibile alla riduzione delle emissioni. Pur concentrandosi sui veicoli diesel più inquinanti (Euro 4), le amministrazioni comunali di Bologna e di Torino si riservano la possibilità di estendere le limitazioni anche alle Euro 6 in caso di picchi di inquinamento o di prolungate situazioni di emergenza.
Questo approccio dinamico permette di adattare le misure alle effettive esigenze del territorio e di garantire una migliore qualità dell’aria per i cittadini.