Home » BMW Concept X4: presentazione ufficiale al Salone di Shanghai

BMW Concept X4: presentazione ufficiale al Salone di Shanghai

SARA’ LA RISPOSTA ALLA PORSCHE MACAN? BMW INTRODUCE IL SUV SPORTIVO NEL SEGMENTO DELLE “MEDIE”.

In principio furono i SAV (Sport Activity Vehicle), con cui BMW dilagò nel segmento SUV ottenendo un grande successo (prima la BMW X5 nel 1999, poi le X3 e X1).

Nel 2008, di fronte alla sostanziale saturazione del segmento, BMW introdusse l’X6, il suo primo Sports Activity Coupe (SAC), uno dei  primi esempi al mondo di amalgama tra SUV e berlina coupé 4 porte.

La nuova Concept X4 getta uno sguardo sul futuro della gamma X di BMW e sul generale rinnovamento della gamma nei segmenti inferiori, già anticipata dalla  Serie 4 Coupé Concept. La versione di produzione è prevista in listino all’inizio del 2014 e sarà prodotta nello stabilimento americano di Spartanburg.

Sarà presentata al Salone dell’auto di Shanghai delle prossime settimane ma BMW anticipa i contenuti (solo dello stile) che ci consentono di conoscerla meglio.

LO STILE

La BMW Concept X4 è lunga 4.648 mm, larga 1.915 mm e alta 1.622 mm e con un passo di 2.810 mm. Lo stile inconfondibile dell’immagine BMW è esaltato anteriormente dalla griglia a doppio rene (sull’X4 accentuata da listelli cromati verticali) e dai doppi fari (con luci a led esagonali) che si proiettano sul parafango. Le grandi prese d’aria ai lati contribuiscono ad accentuare la personalità sportiva di questo modello.

Nella vista laterale si coglie la personalità muscolosa tipica di una BMW X. La linea del tetto, che scende verso il posteriore contribuisce ad abbassare visivamente il centro di gravità e a infondere alla Concept X4 un’inconfondibile stile da coupé. il passo lungo e il cofano allungato, invece, le danno un’immagine slanciata.

Questa è ulteriormente enfatizzata dalle due linee che corrono sotto la linea di cintura: la prima “scolpisce” il profilo e lo allunga, la seconda enfatizza le forme del passaruota posteriore. La BMW Concept X4 monta grandi cerchi in lega da 21″.

Lo stile della coda, infine, riprendendo lo stile del frontale, accentua la presenza massiccia del posteriore e sviluppa i volumi in larghezza. La grembialatura inferiore avvolge i terminali di scarico e contribuisce ad “allargare” visivamente la coda mentre l’estrattore al centro ne enfatizza la presenza sportiva e dinamica.