Condividi

M COME MERAVIGLIOSA (FORSE). SU UN “BANALE” SITO WEB DI ANNUNCI DI COMPRAVENDITA PER AUTO COMPARE L’UNICO ESEMPLARE AL MONDO, COMPLETAMENTE ORIGINALE (COSI’ SI DICE) DI BMW M3 SPORT EVOLUTION CABRIO. 2,5 litri, 238 Cv, 52.000 km, 249.000 euro.

La Bmw M3 E30 (1986-1991) fu progettata con l’idea di essere costruita in un numero ridotto di esemplari. L’obiettivo principale di Bmw era infatti quello di riuscire a omologarla per le competizioni del Gruppo A del Super Turismo. Questo modello si rivelò poi un successo sia su strada sia su pista.

Rispetto a una BMW Serie 3 normale si riconosceva immediatamente per il look prorompente risultato delle grandi superfici alari applicate.

Il pezzo forte era il motore, il 4 cilindri 2,3 litri aspirato da 200 Cv (195 con catalizzatore). Questo subì alcuni aggiornamenti che portarono la potenza progressivamente a 215 Cv (catalizzatore di serie) e 220 Cv (Evolution II, catalizzatore di serie).

Nel 1990 sulla BMW M3 EVO III (Sport Evolution), con un aumento di cilindrata a 2,5 litri, il propulsore raggiunse il suo massimo stadio di sviluppo e 238 Cv di potenza (con catalizzatore).

LE M3 CABRIOLET

Dal 1988, la sportiva BMW per il segmento D fu disponibile anche con carrozzeria Cabriolet. Complessivamente, vennero prodotte tre serie per un totale di 786 esemplari.

M3 cabrio 05/88 – 06/89, 2302 cc., 200 cv / 147 kw

M3 cabrio 10/88 – 06/89, 2302 cc. cat, 195 cv / 143 kw

M3 cabrio 03/90 – 06/91, 2302 cc. cat, 215 cv / 158

L’UNICA M3 CABRIO SPORT EVOLUTION AL MONDO?

La storia delle BMW M3 afferma con certezza che della M3 EVO III Sport Evolution non furono prodotte versioni Cabriolet. Tuttavia, il proprietario dell’esemplare di questo articolo, un tedesco di Amburgo dichiara che quest’auto, con carrozzeria color blu metallizzato, è stata ordinata da un cliente nel 1993 alla BMW Motorsport GmbH ed è, quindi, totalmente originale.

Questo esemplare di M3 E30 Sport Evolution Cabrio vanta una seduta di 10 mm più bassa rispetto alla M3 tradizionale, un bagagliaio più leggero e uno spoiler posteriore.

La vera sorpresa è sotto il cofano: grazie a un aumento della cilindrata di 2,5 litri, il 4 cilindri produce 235 Cv.

PREZZO MERITATO?

La vettura ha totalizzato circa 52.000 km ed è in vendita al prezzo di 249.000 euro.

Apparentemente si tratta di un vero gioiellino, sicuramente molto appetibile per amanti e fanatici del marchio tedesco e delle Cabrio, certo è che, prima di procedere all’acquisto, sarebbe auspicabile verificarne la reale autenticità presso BMW e, soprattutto, che la totale originalità dell’esemplare sia stata preservata a tutti i costi.