Home » BMW M5 F10 “30 Jahre M5”

ERA MEGLIO 650. CON UN PIENO DI ACCESSORI DA CATALOGO BMW INDIVIDUAL E IL COMPETITION PACKAGE, LA BMW M5 PRESENTA L’EDIZIONE SPECIALE “30 JAHRE”. TIRATURA LIMITATA A 300 ESEMPLARI, 600 CAVALLI, 0-100 IN 3″9.

Per festeggiare 30 anni di un modello ormai icona dell’automobilismo sportivo, BMW regala agli appassionati della leggendaria M5 un modello speciale, prodotto in serie limitata di soli 300 unità.

La BMW M5 “30 Jahre M5”è la più potente M5 mai prodotta ma, ancora di più, la più potente BMW Stradale di sempre.

La 30 Jahre attinge con forza al catalogo BMW Individual, che ha così permesso di definire per lei un allestimento esclusivo: colore Frozen Dark Silver metallic, un colore con finitura opaca che ne esalta forme e muscoli; griglia anteriore a doppio rene, terminali di scarico e maniglie porta sono in colore nero. Sono infine montate ruote in lega M da 20″ di diametro con pneumatici 265/35 ZR 20 e 295/30 ZR 20.

L’abitacolo si caratterizza per sedili multifunzione M con rivestimento misto pelle / Alcantara con la “M” impressa sul poggiatesta e “30 Jahre M5” sullo schienale, placca personalizzata sul brancardo e parte del tunnel centrale e rivestimento del volante in Alcantara color antracite. Davanti al passeggero campeggia la placchetta “30 Jahre M5, 1 / 300”.

Fanno parte dell’allestimento di serie anche un potente impianto audio (si può scegliere tra un a Harman Kardon o un Bang & Olufsen).

COMPETITION PACKAGE DI SERIE

Il motore della BMW M5 “30 Jahre M5”è fornito di serie con il Competition Package (normalmente disponibile a richiesta). Il V8 4.4 biturbo da 560 Cv, quindi, riceve una diversa centralina e una modifica alla pressione di sovralimentazione. Il risultato è che la potenza massima cresce da 560 a 600 Cv e la coppia da 680 a 700 Nm.

Il Competition Package prevede anche assetto ribassato di 10 mm e ammortizzatori più rigidi, Active M Differential con una diversa taratura, sterzo con funzione Servotronic-M riprogrammata e settaggio M Dynamic Mode del controllo di stabilità DSC (Dynamic Stability Control) modificato per dare un feeling ancora più sportivo.

Secondo il costruttore, per lo 0-100 bastano 3″9. Il consumo medio dichiarato è pari a 9,9 litri/100 km, con un valore medio di emissione pari 231g/km di Co2.