Home » Absolute 58 Navetta

CLASSICA CONCRETEZZA. IN OCCASIONE DEL PROSSIMO CANNES BOAT SHOW 2014 (9-14 settembre 2014), ABSOLUTE YACHT, CANTIERE ITALIANO CON SEDE NEL PIACENTINO, PRESENTERA’ IL SUO ULTIMO PROGETTO NAUTICO: ABSOLUTE NAVETTA 58.

La crisi attuale del Bel Paese (sotto certi aspetti, l’economia del mare parrebbe risentirne un po’ meno) sta portando diversi cantieri italiani a “buttarsi” sulle navette.

In nord America e nord Europa, questo tipo di imbarcazioni sono sempre state un filone costante mentre da noi, forse anche spinti dalle crisi, sono state “riscoperte” non molto tempo fa attualizzandole stilisticamente.

La diffusione di queste barche è dovuta infatti principalmente a costi di esercizio ragionevoli unito a tanto spazio a bordo.

Troppo spesso si collega la nautica solo ed esclusivamente a mega yacht o motoscafi super performanti dimenticando, a parte i costi di gestione e manutenzione, i costi di navigazione (onerosi e inquinanti) e la comodità a bordo.

Su 0-100.it trattiamo del lusso consapevole ricordando che il vero lusso è riuscire a godersi le “belle cose” in lentezza senza dimenticare (laddove possibile) la sostenibilità.

Absolute Navetta 58 (ricorda un po’ nelle linee l’Azimut Magellano 50) è un flybridge realizzato in vetroresina, lungo 17 metri e largo 5 metri.

Sul ponte inferiore sono collocate le quattro cabine, ciascuna con il proprio bagno (la cabina padronale a tutto baglio si trova a poppa). Tutte sono provviste di ampie vetrate che, oltre a garantire maggiore luminosità naturale agli ambienti interni consentono di godere al meglio del panorama circostante.

La convivialità a bordo è garantita anche sul flybridge dove, attorno alla postazione del timoniere, sono collocati due comodi divani a L.

E’ equipaggiato con motori Volvo Penta D6 IPS 600 (2 x 435 Cv) che consentono una velocità di crociera di 18kn (circa 33,3 km/h) e una velocità massima di 25kn (circa 46,3 km/h).

Per il mercato statunitense, il prezzo pare si dovrebbe aggirare intorno ai 2 milioni di dollari.