Bocciati alla patente, adesso quest’auto è vietata: troppi errori e problemi | Non guidarla più
Un preciso modello di auto è diventato vietato per l’esame della patente, rischio addirittura di bocciatura, ecco perché.
Prendere la patente di guida è un ostacolo che prima o poi tutti affrontano durante il corso della loro vita. Che si decida di prenderla a 18 anni o a 40, gli esami sia teorici che pratici mettono in grande agitazione ogni studente di scuola guida. Questo è dovuto dal fatto che ci sono moltissime regole da imparare contenute nel Codice della Strada e che se non si rispettano sono grossi guai.
Ma i problemi potrebbero arrivare addirittura ancora prima di poter affermare di essere riusciti a prendere la licenza di guida, dal momento che se si è al volante dell’auto sbagliata veniamo bocciati all’esame di pratica. Si tratta di una recente regola applicata alle scuole guide riguardo il modello di macchina usato per far esercitare ed esaminare gli studenti.
Questo modello di vettura in particolare è diventato vietato perché causa troppi errori ed infinite problematiche a chi è neofita della guida. Mettersi al volante di questo veicolo potrebbe significare anche di mettere a repentaglio la propria incolumità per quanto sia pericolosa e poco sicura in determinati momenti di marcia.
A seguito di diverse segnalazioni e diversi casi di bocciatura si è deciso di vietare nelle scuole guide questo preciso modello di veicolo per evitare altri inconvenienti. Dunque, dovete prestare la massima attenzione riguardo al modello di cui la vostra scuola guida è dotato e che vi offre per fare esercitazione di pratica.
Il modello della discordia
L’avanzamento della tecnologia comporta dei cambiamenti in ogni ambito delle nostre vite, compreso quello legato al mondo dei motori. Le macchine hanno subito diversi aggiornamenti high-tech e, molto spesso, non sono stati capiti ed assimilati facilmente. Una delle case produttrici più moderne è la Tesla e le sue auto non sono molto pratiche per i novellini della guida.
Infatti, un modello in particolare è stato vietato per le scuole guide perché mandava in confusione gli studenti e li faceva sbagliare praticamente sempre. Stiamo parlando della Tesla Model 3 e di una sua grave mancanza che dev’essere per forza presente. Ogni volta che decidiamo di svoltare a destra o a sinistra, dobbiamo attivare le frecce e per farlo utilizziamo la leva apposita. Ma non sempre.
Tesla Model 3 senza leva, un pericolo ambulante
Nelle auto moderne, soprattutto nella Tesla Model 3 in particolare, questa leva è stata sostituita da dei pulsanti collocati sul volante della vettura. Questa nuova scelta tecnologica, però, porta confusione e distrazione soprattutto per chi sta imparando a guidare perché impiega più tempo a cercare e trovare il pulsante corretto piuttosto che alzare o abbassare la leva per svoltare a destra o a sinistra.
Dati gli enormi problemi causati da questa perdita di tempo e di concertazione per riuscire ad individuare il corretto pulsante da premere quando si vuole girare, le scuole guide norvegesi hanno deciso di abolire definitivamente l’uso delle Tesla Model 3 per la pratica e l’esame degli studenti. Inoltre, quando il sole tramonta è ancora più difficile vedere i pulsanti a causa del riflesso rischiando di causare incidenti stradali.