Bollo auto elettriche, con il 2025 lo pagheranno anche loro: scoppia la rivolta degli automobilisti ma è di legge | Una fregatura
Le elettriche non saranno da meno, anche loro dovranno avere il bollo auto e i guidatori non ci stanno per niente. Scoppia il caos.
La tassa più odiata da ogni guidatori di mezzo a motore è tornata a far parlare di sé e sembra aver mietuto altre vittime. Il bollo auto è un tributo locale che si versa nella regione di residenza per il possedimento di un veicolo e fino a questo momento si pensava che questa tassa non riguardasse le auto elettriche almeno per i primi cinque anni.
Un motivo in più per puntare verso un acquisto elettrico piuttosto che verso uno a motore e, in questo modo, si va a favorire il pianeta e a inquinare di meno. Tuttavia, dopo aver scoperto che dal 2025 anche chi possiede le macchine 100% elettriche deve pagare il bollo auto, la vendita di questi modelli non crescerà come ci si aspetta.
Un duro colpo per quegli automobilisti che avevano puntato sulle vetture full-electric sia per aiutare l’ambiente che per spendere meno e adesso si ritrovano attanagliati dalla tassa più odiata di tutte. L’opinione pubblica è in rivolta ma sembra che non ci sia più nulla da fare perché il Governo ha deciso in modo ufficiale.
Dal 2025 in poi il bollo auto dovrà essere pagato anche da chi possiede veicoli 100% elettrici e questo cambio di rotta potrebbe far crollare le vendite di tali mezzi e vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad oggi per convincere gli acquirenti a convertirsi alla motorizzazione green. Un voltafaccia inaspettato dal Governo che ha colto di sorpresa tutti i possessori di veicoli 100& elettrici.
Bollo anche per auto elettriche
Questa novità riguarda chiunque possegga un veicolo elettrico, dalla citycar al furgone, nessuno escluso (come vale adesso per i mezzi a motore). I guidatori non sopportano questa tassa perché si tratta di un tributo legato al possesso del veicolo, non al suo utilizzo. In altre parole, anche se non guidi il tuo mezzo per anni devi comunque pagare il bollo in modo regolare e preciso.
Quando si era scoperto che il bollo era ‘bloccato’ per i primi cinque anni per le auto elettriche, i conducenti si sono detti lieti e soddisfatti. Adesso, però, la notizia è piombata sulle loro teste in maniera irrefrenabile e l’idillio finirà tra pochi mesi. Questa novità inaspettata riguarda un paese vicino a noi; forse anche fin troppo.
Regno Unito, bollo auto elettriche
Dal 2025, nel Regno Unito anche le macchine 100% elettriche dovranno avere il bollo auto e questa notizia non è stata accolta in modo favorevole dai guidatori. Il ministro delle finanze Jeremy Hunt ha deciso per questa introduzione di nuove tasse per sanare una perdita di 55 miliardi di sterline che sta distruggendo le finanze pubbliche britanniche.
Nonostante i veicoli elettrici avranno ancora le aliquote fiscali più basse, queste ultime aumenteranno di un punto percentuale all’anno per tre anni a partire dal 2025. Tutte queste informazioni non sono piaciute per nulla al popolo britannico e in Italia si teme che si possa prendere il loro esempio e che anche qui da noi si attuerà un piano simile.