Bollo auto, questi arretrati possono cadere in prescrizione | Legge severa
Puoi non pagare i bolli arretrati solamente rientri in queste date specifiche, lo dice la legge di bilancio del 2024, controlla se ci sei.
Il bollo è una delle tasse più odiate dagli automobilisti: si tratta di una tassa che nasce per il solo possesso dell’auto e che, nella pratica, non porta alcun vantaggio ai cittadini.
Per anni si è parlato di eliminarlo e a volte ci si è avvicinati molto a realizzazione di questo sogno, ma alla fine il governo ha deciso di mantenere la tassa, provocando ancora più frustrazione negli automobilisti.
Molti si sono trovati in difficoltà con i pagamenti e hanno accumulato dei debiti ingenti. Per fortuna con l’ultima legge questo problema non esiste più: potete dire addio agli arretrati.
Tantissimi hanno esultato a questa bellissima notizia e probabilmente rientrate anche voi tra i fortunati: dovete solo controllare se i vostri pagamenti rientrano in specifiche date.
Addio ai pagamenti del bollo
Al bollo non si sfugge: ogni anno bisogna versare dei soldi in base alla potenza della macchina, alla sua classe ambientale e all’anno di immatricolazione. Il costo varia dai 2,58 euro ai 4,50 euro in base appunto a queste variabili, quindi si parla di costi che all’incirca possono andare dai 200 ai 400 euro, e anche oltre per veicoli molto potenti e con classe ambientale bassa.
Non tutti riescono a essere puntuali col pagamento del bollo, e infatti succede che rimangono degli arretrati sui quali poi bisogna pagare anche delle more. Adesso però non è più così: con la nuova legge moltissimi automobilisti non dovranno più saldare i vecchi pagamenti. Controllate se anche voi rientrate in queste categorie.
Così non paghi gli arretrati
Purtroppo le oggettive difficoltà economiche hanno portato molti a non riuscire a pagare il bollo auto per diversi anni, ritrovandosi ora con gli arretrati da sanare. Fortunatamente le nuove disposizioni del Governo prevedono che è possibile annullare gli arretrati che non superano i 1.000 euro, ma solo per chi ha saltato i pagamenti tra il 1° gennaio del 2000 e il 31 dicembre 2015. Ci sono ancora persone che purtroppo non sono riuscite a pagare queste tasse, quindi per loro si tratta di un’ottima notizia.
In questo modo ci si toglie un bel peso ed è più facile rimanere in regola con i nuovi pagamenti. La nuova Legge di Bilancio è stata una manna dal cielo per molti, ma in tanti si chiedono se avrà validità anche il prossimo anno, e soprattutto sottolineano il fatto che, pur non avendo arretrati da recuperare, se non ci saranno nuovi aiuti sarà difficile essere regolari coi pagamenti. Per il momento meglio approfittare della decisione del Governo e liberarsi di un po’ di pressione fiscale.