Bollo auto, non lo paghi più per 5 anni se fornisci questi dati: finalmente una soluzione concreta dopo tanto parlare | Ecco cosa fare
Adesso è possibile non pagare più il bollo per 5 anni se si presentano questi dati, finalmente una soluzione concreta dopo anni di parole.
Non pagare più il bollo auto per cinque anni? Possibile che esista questa eventualità. Eppure è proprio così e saranno milioni gli automobilisti che beneficeranno di questa agevolazione.
Per comprendere l’importanza di questa novità, occorre ricordare come il bollo auto sia una tassa che viene versata da tutti i proprietari di una vettura a prescindere dall’utilizzo o meno del mezzo.
Ogni anno, gli automobilisti devono pagare questa tassa che varia a seconda del modello e della regione di appartenenza.
Adesso, però, le cose stanno cambiando grazie ad alcune agevolazioni che permetteranno di non pagare per cinque anni il bollo auto se verranno forniti determinati dati.
Non pagare il bollo auto per cinque anni: il sogno di milioni di automobilisti diventa possibile
Finalmente è stata trovata una soluzione concreta alla tassazione del bollo auto. Presentando determinati dati sarà possibile non pagare la tassa per ben cinque anni. Nonostante il bollo auto sia una tassa annuale che si paga sul possesso di un veicolo particolarmente detestata dagli automobilisti, esistono diverse agevolazioni o esenzioni per risparmiare o non pagare proprio questa tassa. Le esenzioni dal bollo auto riguardano soprattutto le auto ibride o elettriche.
A non dover pagare il bollo auto sono anche i proprietari di vetture utilizzate da associazioni senza scopo di lucro o da persone diversamente abili. Adesso però c’è una grande novità che riguarderà ulteriori categorie di automobilisti.
Le categorie di automobilisti che potranno non pagare il bollo auto per cinque anni: ecco chi sono
Esistono alcune categorie di automobilisti che potranno avere l’esenzione dal bollo auto. Le automobili escluse dal bollo auto sono quelle che hanno compiuto trent’anni dalla prima immatricolazione. Anche le vetture che hanno tra i venti e i ventinove anni di età possono avere una riduzione del 50% sull’importo del bollo auto. Anche chi possiede un’auto elettrica ha diritto all’esenzione.
Gli automobilisti che acquistano un’auto elettrica non dovranno pagare il bollo per i primi cinque anni. Terminato questo periodo, il proprietario della vettura dovrà versare solo un quarto della tassa automobilistica. Ogni regione, però, segue regole leggermente diverse. In alcuni regioni, il bollo auto deve essere rimborsato se si appartiene a determinate categorie.