Incidenti auto, ti salvi la vita con questo posto: è quello che non vuole mai nessuno | Ecco le statistiche
Il posto auto può fare la differenza tra la vita e la morte in un incidente e questo è il posto più sicuro secondo le statistiche.
Entrare in auto e partire per un viaggio più o meno lungo è una vera e propria avventura perché non sai mai quello che può capitarti. Guidare è un’azione pericolosa e anche se tu sei un veterano del volante che non compie mai nessun tipo di errore, ci sono gli altri utenti della strada che possono causarti diversi problemi.
Gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno e quelli mortali hanno una percentuale ancora troppo elevata. Per evitare il peggio, ci sono alcuni accorgimenti che si devono prendere come, ad esempio, guidare con prudenza, rispettare la segnaletica, non usare il cellulare, non bere o assumere droga prima di mettersi alla guida e assicurarsi che l’auto sia perfettamente funzionante.
Purtroppo, però, a volte la causa del sinistro non dipende da noi ma dagli altri utenti della strada e quindi diventiamo vittime di incidenti più o meno gravi. Per poter ridurre i danni il più possibile si devono avere gli airbag funzionanti, allacciare le cinture di sicurezza prima di partire e utilizzare un sedile specifico che ti potrebbe anche salvare la vita mentre tutti gli altri sarebbero in grave pericolo.
Se non sei tu il guidatore che, inevitabilmente deve sedersi sul primo sedile a sinistra, puoi scegliere dove metterti ma se ci tieni alla vita è meglio usare il sedile che te la salvaguarda. Stando ai dati riportati dopo aver analizzato le dinamiche di più incidenti, sedersi su questo apposito sedile riduce del 16% la probabilità di morte.
Il sedile salvavita
Nonostante questo sedile permette di essere più al sicuro nel momento di un sinistro stradale, nessuno lo vuole perché è tremendamente scomodo, soprattutto per gli adulti e durante i lunghi viaggi. La maggior parte dei passeggeri, infatti, si lamenta del fatto che stando su questo sedile non si ha abbastanza spazio per le gambe e la seduta non è per nulla confortevole.
Tuttavia, se questo sedile garantisce una maggiore probabilità di salvezza in caso di incidente, il compromesso comodità-salvezza diventa necessario. Il sedile salvavita di cui stiamo parlando è il terzo sedile posteriore, vale a dire quello che sta in mezzo tra i due sedili di dietro. Una postazione che difficilmente si sceglie ma che riserva una grande sorpresa: quella della sicurezza.
Come sfruttarlo al meglio
Se ti dovesse capitare di ritrovarti sul sedile posteriore in mezzo, per scelta o per ‘obbligo’, allora dovresti seguire alcuni consigli utili per evitare di trascorrere l’intero viaggio in totale scomodità. Prima di tutto, come consigliano gli esperti, devi controllare che la macchina sia dotata della cintura di sicurezza in tre punti.
Fatto questo, durante il viaggio è meglio se cambi spesso posizione in modo tale da non irrigidire troppo i muscoli e, cosa molto importante, tieni le gambe chiuse in modo tale da non ostacolare le manovre del guidatore nello spazio dove si muove il suo gomito per cambiare marcia. Adottando questi accorgimenti potrai non solo viaggiare più comodo ma con la certezza che, in caso di sinistro, hai più chance di cavartela.