Bollo auto, adesso te lo devono rimborsare se rientri in queste fasce: controlla adesso | Marea di soldi risparmiati
Adesso c’è l’obbligo di rimborso del bollo auto se fai parte di queste fasce, fai adesso il controllo e richiedi i tuoi soldi. È un tuo diritto.
Il bollo auto è una tassa annuale che si paga sul possesso di un veicolo, a prescindere dal suo utilizzo e quindi al suo circolare o meno in strada.
Sono diverse le agevolazioni o esenzioni per risparmiare o non pagare proprio questa tassa.
Le esenzioni dal bollo auto riguardano soprattutto le auto ibride o elettriche. A non dover pagare il bollo auto sono anche i proprietari di vetture utilizzate da associazioni senza scopo di lucro o da persone diversamente abili.
Esistono anche altre categorie che non solo potranno avere l’esenzione dal bollo auto, ma potranno anche richiedere il rimborso. Ecco a chi spettano queste agevolazioni.
Ricevere il rimborso delle tasse pagate per le vetture: come richiedere l’esenzione dal bollo auto o ricevere indietro i soldi spesi
Le automobili escluse dal bollo auto sono quelle che hanno compiuto trent’anni dalla prima immatricolazione. Anche le vetture che hanno tra i venti e i ventinove anni di età possono avere una riduzione del 50% sull’importo del bollo auto.
La tassazione differisce da regione a regione. Esiste oltre a questo anche la possibilità di ricevere il rimborso per le tasse spese per il bollo auto. Il rimborso riguarda soprattutto una categoria di automobilisti.
Le categorie di automobilisti che riceveranno l’esenzione dal bollo auto: ecco a chi spetta il rimborso delle tasse pagate lo scorso anno
Gli automobilisti interessati sono coloro che sono rimasti colpiti da uno degli avvenimenti più devastanti che hanno colpito l’Italia lo scorso anno: l’alluvione in Emilia Romagna. Governo e amministrazione regionali hanno previsto il rimborso del bollo per le auto che hanno subito gravi danneggiamenti.
Le forti piogge che hanno colpito nella primavera dello scorso anno l’Emilia Romagna hanno causato danni a strutture e persone. Anche le automobili sono rimaste danneggiate. Tutti gli automobilisti che sono stati costretti a rottamare le proprie vetture a seguito delle alluvioni hanno la possibilità di richiedere il rimborso totale del bollo auto che aveva pagato. Ad approvare la delibera è stata la giunta regionale dell’Emilia Romagna, guidata da Stefano Bonaccini. Un milione di euro è stato stanziato dal bilancio regionale. Chi ha diritto a ottenere il rimborso deve inviare un’istanza all’amministrazione regionale e specificare, requisito necessario, che la rottamazione della vettura è avvenuta entro il 20 novembre del 2023. Queste categorie diranno addio al bollo auto.