Sicurezza auto, il tasto ricircolo aria ti sta facendo ammalare: nuovo studio allarmante | Non usarlo più così
Uno studio ha rivelato che il tasto del ricircolo dell’aria, se usato in modo errato, ti fa ammalare. Non usarlo mai più così.
Quando siamo in auto e rispettiamo le regole della strada pensiamo di essere al sicuro da ogni pericolo, ma non è affatto così: ci sono dei comportamenti banali che ci possono causare molti problemi e nemmeno lo sappiamo.
Il tasto del ricircolo dell’aria è proprio un esempio di questo fenomeno: lo accendiamo spesso senza sapere che ci stiamo esponendo a delle malattie anche gravi.
Ma come mai un tasto così pericoloso è presente nell’auto? Questa funzione ha la sua utilità, ma va usata in modo corretto, altrimenti si rischia grosso. Molti automobilisti stanno pagando le conseguenze della loro incoscienza.
Fareste bene ad approfondire come usare al meglio questo pulsante se volete rimanere in salute. A volte le comodità nascondono delle insidie non da poco.
Quando si usa
Sarà capitato a tutti di trovarsi fermi nel traffico e accendere il ricircolo per evitare di respirare i fumi di scarico delle altre auto. In effetti in questa situazione è molto utile, ma il ricircolo deve essere attivato con un occhio di attenzione, altrimenti si rischia di prendere delle malattie. Quindi va bene usarlo, ma con moderazione.
Molte persone lo usano anche in situazioni in cui non dovrebbero, ed è un’abitudine più diffusa di quello che possiate pensare. Sicuramente lo fate anche voi, anche se pensate di essere nel giusto; in realtà state sbagliando da una vita e se non vi siete ammalati è solo per pura fortuna. D’ora in poi dovete stare attenti.
Attenzione a come usate il ricircolo
Circolare in piena sicurezza in auto significa non soltanto rispettare i limiti e stare attenti a ciò che accade intorno a noi, ma anche saper usare le funzionalità dell’auto in modo corretto. Non tutti sanno che il tasto del ricircolo dell’aria può diventare molto pericoloso: gli esperti spiegano che attivando questa funzione, l’umidità rimane dentro la macchina rendendo l’aria insalubre e l’abitacolo un posto perfetto per la proliferazione dei batteri. Molti lo accendono troppo spesso, per esempio per raffreddare più velocemente l’ambiente in estate insieme al climatizzatore, ma è un grosso errore.
Le malattie che possono colpirci sono anche gravi, quindi è meglio non accendere il ricircolo o comunque farlo il meno possibile. Bisogna anche considerare che, in caso fuori sia molto freddo, il ricircolo appanna il vetro e diminuisce la visibilità, diventando così anche un pericolo per la sicurezza in strada. Anche se in alcune situazioni può essere utile, il ricircolo deve essere usato con cautela. Sempre meglio aprire i finestrini, se possibile, o accendere l’aria condizionata.