Bollo auto, adesso lo paghi solo 28€ all’anno: la riforma del sistema più equa | Finalmente è successo
Il bollo, la tassa odiatissima da ogni automobilista, adesso passa di botto a 28€ all’anno, una riforma del sistema tasse molto più equa.
Uno degli aspetti più costosi del possedere un proprio mezzo a motore sono le numerose spese che si devono affrontare annualmente per poter circolare in strada in piena regola. Tra le tante tasse che ogni guidatore deve convalidare ed aggiornare, il bollo auto è quella meno amata. Il bollo auto, o tassa automobilistica, è un tributo regionale che ogni proprietario di veicolo deve versare.
Soprattutto in questo periodo storico che stiamo vivendo, ogni spesa extra è un duro colpo per il budget di molte famiglie italiane e per via dei costi sempre in aumento anche relativi al mondo dei motori, in tanti hanno rinunciato alla propria auto perché impossibilitati a continuare a mantenerla.
Oramai è diventato un lusso possedere un veicolo proprio e chi ancora riesce ad averlo deve affrontare moltissime spese esorbitanti che gravano sulla testa di molti italiani. A causa della crisi economica ogni aspetto della nostra vita è aumentato, dai generi alimentari alle bollette passando per le varie tasse relative ai veicoli a motore di proprietà.
Per il bollo auto, ogni anno chiunque possiede un mezzo di trasporto a motore proprio deve versare centinaia e centinaia di euro allo stato e questo fa crescere il malcontento tra i conducenti che sono stanchi di pagare sempre di più per usufruire del vantaggio dell’indipendenza della mobilità che una macchina propria può dare. Tuttavia, pare proprio che adesso la situazione stia per cambiare.
Il bollo auto, a cosa serve
Come tutti ben sanno, il bollo auto è una tassa che si deve versare annualmente a favore della regione di residenza e serve non solo per aumentare le entrate fiscali dello stato ma anche per monitorare l’affluenza e la circolazione dei mezzi a motore nel nostro paese. Questa tassa permette agli agenti di conoscere il numero delle auto in Italia e rendendo più facili le operazioni di identificazione in caso di infrazioni.
Inoltre, il bollo auto è un modo per verificare che il veicolo sia in perfette condizioni per poter circolare in totale sicurezza per le strade delle nostre città. Questa tassa automobilistica è uno strumento che lo stato usa anche per scoraggiare l’utilizzo d alcuni tipi di veicoli come, ad esempio, quelli altamente inquinanti.
Una tassa meno pesante
Date le numerose lamentale che in questi anni sono state fatte dai proprietari di mezzi a motore propri riguardanti l’eccessivo costo annuale del bollo auto, pare proprio che finalmente la situazione abbia preso una piega del tutto diversa. Infatti, il bollo auto che si deve pagare annualmente è pari a 28 euro.
Una notizia che ha rallegrato e reso euforici gli automobilisti che possono tirare un sospiro di sollievo almeno per quanto riguarda il bollo auto. Tuttavia, bisogna specificare che coloro che possono usufruire del bollo auto a soli 28 euro all’anno sono chi abita in Portogallo. Infatti, in questa regione la tassa automobilistica non arriva nemmeno a 30 euro e gli italiani sperano che anche il nostro stato prenderà esempio dal Portogallo.