Bollo auto, adesso con cilindrata sotto i 2800 non lo paghi più: praticamente gratis per tutti | Legge approvata
Una legge che farà contenti tantissimi automobilisti, con una cilindrata inferiore a 2800 non devi più pagarlo, ecco perché.
Chiunque possiede un mezzo a motore deve rispettare determinate leggi che non riguardano soltanto il comportamento da attuare in strada. Infatti, per poter guidare un’auto in completa sicurezza si deve fare la revisione periodicamente, la manutenzione qualora il veicolo ne avesse bisogno ed avere tutti i documenti relativi al mezzo in regola.
Tra questi ultimi ce n’è uno che è detestato dalla maggior parte dei conducenti (per non dire da tutti), vale a dire il bollo auto. Il bollo (o tassa automobilistica) è un tributo il cui versamento dev’essere fatto alla regione di residenza e si deve pagare indipendentemente dall’utilizzo più o meno frequente del mezzo.
In altre parole, il bollo auto lo si deve pagare anche se la macchina non viene usata praticamente mai perché è una tassa sul possesso del mezzo e non sul suo utilizzo. Oltre al fatto di essere particolarmente dispendiosa, il fatto di doverla pagare a prescindere rende il bollo auto la tassa più odiata da tutti i guidatori.
Sono diversi anni che si parla di abolirla definitivamente rendono reale il sogno di molti, ma nessuno ha mai fatto nulla di concreto in merito. Almeno fino ad ora perché secondo una specifica legge possiamo evitare di pagare la tassa automobilistica se abbiamo il veicolo con cilindrata al di sotto dei 2.800.
Addio bollo auto
Nela dettaglio, possiamo dire addio al detestato bollo auto se possediamo un veicolo con cilindrata inferiore a 2.000 cc (benzina) o al di sotto dei 2.800 cc (gasolio). Ma l’esenzione dalla tassa automobilista è valida anche per altri tipi di macchine, ovvero le ibride e le elettriche. Tuttavia, questa esenzione non solo riguarda specifici veicoli ma anche determinate persone.
Infatti, coloro che possono usufruire dell’esenzione della tassa automobilistica sono le persone affette da disabilità più o meno gravi oppure i tutori che si prendono cura di loro e che li hanno a loro carico. In questi casi è possibili richiedere l’esenzione dal bollo auto ma esclusivamente per un solo veicolo.
Come richiedere l’esenzione
Se siete persone con disabilità o siete tutori e responsabili di persone affette da disabilità e se possedete un mezzo di trasporto con cilindrata che non supera i 2.800 cc, allora potete fare richiesta per l’esenzione dalla tassa automobilista. Per potere procedere con tale richiesta si possono scegliere due modi diversi.
Potete richiedere l’esenzione dal bollo auto comodamente da casa accedendo tramite SPID, CIE o CNS all’area personale dei siti delle varie regioni e presentando domanda oppure potete recarvi di persona presso le unità territoriali ACI. Dal momento che il bollo auto è una tassa regionale, per avere più informazioni dettagliate è consigliabile consultare i siti dedicati della vostra regione di residenza.