Home » Posto di blocco, se ti chiedono il C.A.P.: devi sapere di cosa si tratta | Informazioni importanti

Posto di blocco, se ti chiedono il C.A.P.: devi sapere di cosa si tratta | Informazioni importanti

Stanno fermando tutti - AnsaFoto - 0-100.it
Stanno fermando tutti – AnsaFoto – 0-100.it

Se al posto di blocco ti viene richiesto il C.A.P. e tu non hai ancora fatto questo documento ti arriva una multa che te la ricordi.

I documenti per poter guidare un veicolo in modo regolare sono sempre di più e adesso se non hai il C.A.P. ti becchi delle pesanti conseguenze. In questi giorni le forze dell’ordine stanno fermando molti guidatori sprovvisti del C.A.P. e le sanzioni piovono a dirotto sulle loro teste. Sappiamo bene come una corretta documentazione serve a dimostrare la nostra idoneità alla guida ma la loro quantità sempre in crescita sta mandando in tilt i conducenti.

Durante i controlli di routine presso i posti di blocco, gli agenti chiedono di mostrare loro la patente di guida e il libretto di circolazione ma questi non sono gli unici due documenti che si devono avere a bordo. Infatti, oltre alla patente e al libretto si deve avere anche l’assicurazione della macchina e, in determinati, anche alcuni documenti adesivi che dimostrano le condizioni del guidatore (la P di principiante se necessaria).

Con i vari aggiornamenti e cambiamenti che le norme presenti nel Codice della Strada stanno subendo in questo ultimi periodo, i guidatori non solo devono stare dietro alle nuove regole relative alle auto e alla segnaletica stradale ma anche ai documenti da avere. Se non sei preciso e non hai tutto sotto controllo, le multe ti piomberanno addosso come macigni.

Se le forze dell’ordine scoprono che stai guidando senza il C.A.P., fanno leva sull’articolo 116 del Codice della Strada e ti scoccano una multa di 408 euro. Non solo, oltre alla sanzione ti becchi pure il fermo amministrativo del veicolo per un determinato lasso di tempo in base all’entità dell’eventuale danno.

C.A.P., cos’è?

Per evitare di subire una punizione piuttosto severa e dire addio al tuo mezzo di trasporto per un determinato periodo, è meglio informarsi e capire come richiedere questo documento. Il C.A.P. è il Certificato Abilitazione Professionale e serve per poter guidare alcuni specifici modelli di veicoli. Questo documento si affianca alla patente di guida e ti permette di condurre alcune categorie di mezzi.

Nello specifico, il Certificato Abilitazione Professionale serve se si desidera guidare mezzi a noleggio per il trasporto di persone (NCC) o in servizio di piazza con macchine fornite di guidatore (TAXI). Il C.A.P. può essere di due tipi diversi: KA (per mezzi che richiedono le patenti A1, A2, o 2) o KB (per veicoli conducibili con le patenti B o B1).

CAP - 0-100.it
Il C.A.P. che devi avere – 0-100.it

Come richiedere il C.A.P.

Per fare richiesta del Certificato Abilitazione Professionale si deve compilare il modulo apposito disponibile presso gli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero Infrastrutture e Trasporti (ex Motorizzazione civile), tre versamenti diversi dagli importi che variano per ogni provincia, il certificato medico, la patente e il codice fiscale in formato fotocopia e originale.

Per poter ottenere il C.A.P. si devono avere almeno 21 anni e possedere la licenza di guida relativa al tipo di veicolo che si vuole condurre. L’esame consiste in una prova scritta che presenta 20 domande a scelta multipla completabili in 30 minuti e ammettendo solo 2 errori.