Home » BRM V16 Type 15: Il National Motor Museum di Beaulieu (UK) cerca fondi per il restauro

BRM V16 Type 15: Il National Motor Museum di Beaulieu (UK) cerca fondi per il restauro

UN PENNY PER UNA BUONA CAUSA! IL MUSEO DELL’AUTO DI BEAULIEU (SUD DELL’INGHILTERRA) STA CERCANDO FONDI PER RAGGIUNGERE “ALMENO” 50.000 STERLINE. OBBIETTIVO: FINANZIARE IL RESTAURO DI UNA DELLE SUE AUTO PIU’ SIGNIFICATIVE, UNA BRM 16 CILINDRI DEL 1950. FINO A OGGI SONO STATI RACCOLTE 34.600 STERLINE.

Il museo dell’Automobile di Beaulieu (sud dell’Inghilterra), uno dei più noti al mondo e certamente il più famoso d’Inghilterra per la sua superba collezione, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per il raggiungimento di un importante obbiettivo: “almeno” 50.000 Sterline (63.700 euro) per eseguire un rigoroso restauro su una delle più famose auto da corsa della storia motoristica inglese, acquistata dal Museo nel 1983.

Il BRM Preservation Appeal è indirizzato a una rarissima BRM Type 15 v16, costruita nel 1950 e guidata da leggende del calibro di Reg Parnell e Juan Manuel Fangio. Oggi la vettura ha necessità di un restauro professionale e della ricostruzione del suo complesso motore 16 cilindri di 1.500 cc.

Complessivamente, solo 5 esemplari della BRM Type 15 sono stati costruiti, e quello custodito nel museo di Beaulieu reca il numero di telaio 1.

Grazie a una massiccia campagna di comunicazione e alla presenza in carne e ossa della vettura all’ultimo Goodwood Revival dello scorso settembre (dove si è esibita per il piacere degli spettatori con qualche giro di pista impressionando per la musica del suo motore 16 cilindri sovralimentato), fino a oggi sono state raccolte poco più di 34.600 Sterline ma, ovviamente, non sono abbastanza per una macchina così rara e preziosa.