Bruciature di sigaretta sui sedili? Il trucchetto che ti salva | Funziona anche sulla pelle
Uno dei tuoi sedili dell’auto si è bruciato a causa di una sigaretta? Ecco come puoi riparare la bruciatura in tempi brevi.
Chi ama fumare in auto corre un grosso pericolo: oltre a essere proibito dalla legge mentre si guida, la sigaretta potrebbe cadere e bruciare i sedili.
La bruciatura sui sedili non è bella da vedere e ripararla non è semplice, soprattutto se i sedili sono in pelle o fatti di un tessuto pregiato.
Nessuno vuole rovinare i sedili della propria auto, soprattutto se il veicolo è nuovo di zecca. Far salire un passeggero coi sedili ridotti male è segno di sciatteria.
Se vi è capitato di rovinare un sedile con una sigaretta, ci sono alcuni trucchi da seguire per sistemarlo senza troppo sforzo.
Riparare un sedile in pelle dalla bruciatura
Riparare un sedile auto in pelle che ha subito una bruciatura può essere un processo complesso, ma con le giuste tecniche e materiali è possibile ottenere risultati soddisfacenti. Se la bruciatura è superficiale e di piccole dimensioni, potresti essere in grado di trattarla da solo. In caso di danni più gravi sarebbe meglio rivolgersi a un professionista. In ogni caso, è importante pulire accuratamente l’area danneggiata con un detergente delicato per pelle.
Se la bruciatura ha lasciato parti danneggiate o scolorite, queste si possono tagliare utilizzando delle semplici forbici. Questo procedimento richiede la massima attenzione per evitare di danneggiare ulteriormente la pelle circostante. Esistono kit di riparazione per pelle disponibili sul mercato che includono materiali per la riparazione delle bruciature, come una pasta riparatrice che può essere applicata sull’area danneggiata. Dopo aver applicato la pasta riparatrice potrebbe essere necessario colorare l’area per farla corrispondere al resto del sedile. Usa una tintura per pelle dello stesso colore e applicala con cura per ottenere un risultato uniforme.
E per i sedili in tessuto?
Nel caso dei sedili in tessuto il procedimento è simile a quello dei sedili in pelle, ma è più semplice e i risultati sono generalmente migliori. Se si tratta di un tessuto generico potrebbe essere sufficiente aggiungere una toppa per coprire il buco lasciato dalla sigaretta, non prima di aver pulito e disinfettato l’area con detergenti specifici. Anche in questo caso, il successo dipende sia dall’accuratezza con cui si ripara il danno, sia dall’entità della bruciatura.
Nel caso di dubbi è sempre meglio rivolgersi a un professionista che sappia gestire questi danni, ovvero il tappezziere. In alcuni casi potrebbe essere sufficiente una piccola riparazione, mentre in altri più gravi è più conveniente cambiare l’intera copertura del sedile per ridare nuova vita alla macchina. Ma visto che prevenire è meglio che curare, il consiglio è di non fumare in macchina.