Cambia la precedenza, adesso la stanno sbagliando tutti: catastrofe di incidenti perché non sanno che…
Attenzione alle nuove regole della strada, la precedenza la stanno sbagliando tutti mettendo a rischio se stessi e gli altri. Adesso devi…
Le nuove regole che stanno cambiando il Codice della strada sono volte a migliorare la viabilità e a garantire più sicurezza per pedoni, automobilisti e motociclisti.
Non sempre però le persone sono informate su questi cambiamenti delle regole stradali e spesso sono in molti a finire per commettere infrazioni.
Un esempio riguarda le modifiche alla precedenza, che stanno creando scompiglio tra gli automobilisti. Sono in molti infatti a commettere errori, mettendo a rischio se stessi e gli altri proprio perché non sono al corrente dei cambiamenti.
Occorre quindi prestare estrema attenzione alle nuove regole in materia di precedenza, per non rischiare di commettere lo stesso errore che in molti stanno facendo. Ecco di cosa si tratta.
Attenzione alle nuove regole della strada: ecco come cambia la precedenza
Secondo la nuova normativa sulla precedenza sono previste multe di 646€ se viene commessa un determinato tipo di infrazione. Sono proprie sanzioni e le norme che permettono di arricchire il Codice della Strada in modo da fornire regole chiare e puntuali per ogni genere di situazione.
Una regola molto importante riguarda il dare precedenza. Se non ci fossero indicazioni in merito, automobilisti e motociclisti avrebbero molti più incidenti. Il segnale che obbliga a dare la precedenza, invece, consente di capire quale veicolo ha il diritto di passare per primo e quale ha il dovere di aspettare. Alcuni cambiamenti introdotti stanno però creando difficoltà alle persone, che potrebbero finire per confondersi su chi deve dare o meno la precedenza.
Le regole del dare precedenza: chi ha il diritto a passare per primo e chi invece ha il dovere di aspettare
Ogni qual volta ci si trova nei pressi di un incrocio sprovvisto di semafori, bisogna ricordare che la precedenza è sempre data ai veicoli che vengono da destra. Ciò vale in tutti i casi in cui ci sono due strade di uguale grandezza e importanza.
Alcune eccezioni alla norma stabiliscono che se una strada secondaria incrocia una principale, l’automobilista deve dare precedenza a chi sta percorrendo la strada più grande e a scorrimento veloce. Quando a passare sono tram o soprattutto ambulanze, la precedenza andrà in ogni caso a questi veicoli. Per tutti coloro che non rispetteranno le norme è prevista una sanzione particolarmente salata. La multa potrà avere un minimo di 162 euro fino a un massimo di 646 euro. Questo del dare precedenza è quindi uno dei nuovi decreti, insieme a quello dello stop agli autovelox, che vanno a cambiare il Codice della Strada.