Home » Cambiare marcia: probabilmente finora hai sempre sbagliato | Grossi danni all’auto

Cambiare marcia: probabilmente finora hai sempre sbagliato | Grossi danni all’auto

auto
Marce

Cambiare marcia è importante e se si conosce l’esatto momento, si possono evitare gravi problemi in futuro.

Ci sono due tipi di macchine: quelle con il cambio automatico e quelle con il cambio manuale. Se possedete un’auto del primo tipo, allora non dovete preoccuparvi minimamente di cambiare marcia, perché è la vettura a pensare a tutto. Se, invece, avete una macchina con il cambio manuale, la responsabilità è tutta nelle vostre mani.

Nei veicoli con cinque marce, bisogna sapere che le marce che vanno dalla prima alla terza servono per diminuire la velocità di andatura dell’auto. Invece, le marce che vanno dalla quarta in su sono utilizzate quando il conducente ha intenzione di accelerare la sua guida. Ma tra queste, una marcia è usata come “riposo”.

Stiamo parlando della quinta marcia, usata maggiormente nei lunghi spostamenti per avere una tenuta di guida costante. Questa marcia si usa, ad esempio, autostrada ed è stata soprannominata marcia di riposo, dal momento che, quando la inserisci, puoi viaggiare tranquillo e a velocità costante senza cambiarla poco dopo.

Siccome ci sono diversi numeri di marcia, i guidatori meno esperti hanno maggiori difficoltà a ricordare quali siano, come usarle e, soprattutto, quando è più opportuno cambiare marcia. Determinare il momento più adatto per scalare di marcia, aumentando o diminuendo la velocità di guida, è molto utile per adottare una guida sicura.

Quando cambiare marcia

I guidatori principianti avranno alcuni problemi all’inizio con le marce, ma poi la pratica farà sviluppare loro un senso acuto e di familiarità con la propria vettura e il cambio marce non sarà più un problema. Ad ogni modo, ci sono alcuni specifici scenari (tre, per essere precisi), in cui il cambio di marcia è d’obbligo.

Si cambia la marcia quando il contagiri ha toccato quota 2000 e si deve per forza passare alla marcia superiore. Prestate attenzione al suono del motore: se produce un rumore acuto, allora è arrivato il momento di passare ad una marcia superiore. Se la macchina decelera e non si può accelerare, si deve cambiare marcia inserendo quella subito dopo inferiore.

auto
Cambio marce

Cambio marcia: scalare, ingranare e mettere la retromarcia

Il freno motore è una tecnica che si usa quando si vuole rallentare o controllare la velocità senza frenare, ma scaldando con le marce. Questa tecnica salvaguarda l’impianto frenante e le pastiglie dei freni. Inoltre, aiuta anche la guida su lunghi pendii, durante il traffico intenso e prima di una salita. Per scalare di marcia si deve premere completamente il pedale della frizione e passare alla marcia inferiore successiva.

Invece, per inserire la retromarcia bisogna premere il pedale della frizione a fondo e spostare la leva del cambio sulla lettera R. ma nell’eseguire quest’azione, dovete prestare molta attenzione a determinate cose, se volete evitare degli incidenti. Disponete per bene gli specchietti, stando attenti a non girarvi nel mentre, evitate la velocità sostenuta e capite bene la traiettoria esatta di spostamento per evitare di colpire le altre vetture.