Home » Passaggio di proprietà: con questo trucco paghi la metà | Risparmio assicurato

Passaggio di proprietà: con questo trucco paghi la metà | Risparmio assicurato

auto
Passaggio di proprietà

Se vuoi spendere la metà per il passaggio di proprietà, segui questi consigli utili, efficaci e, soprattutto, semplici.

Quando si decide di comprare una macchina, bisogna tenere in conto diverse spese che, molto spesso, non sono per niente minime. Anzi, acquistare un’auto è molto dispendioso e bisogna tenere a mente che la sicurezza ha la priorità. Quindi, è meglio se investite qualcosa in più per avere un modello più sicuro, piuttosto che comprare un catorcio, aggiustarlo da soli e poi scoprire nel peggiore dei modi che avete fatto una pessima scelta.

Oltre al prezzo dell’auto in sé, se si sceglie di comprare una vettura usata, bisogna tenere in conto anche la spesa del passaggio di proprietà dei veicolo. Questa è una procedura obbligatoria per la registrazione e la notifica al nuovo proprietario. Questo processo comporta l’ottenimento di un certificato di proprietà che si aggiunge alla spesa complessiva.

Se decidi di comprare una macchina usata, il passaggio di proprietà è d’obbligo. Questo fa sì che venga riconosciuto il nuovo proprietario e che venga riconosciuto legalmente anche il passaggio dal vecchio al nuovo possessore dell’auto. Quando si acquista una macchina, ci si può recare presso un concessionario ed è il metodo più facile, dato che il venditore guida il compratore in tutti i passaggi necessari.

Tuttavia, dietro alla comodità e alla facilità c’è anche un costo. Per comprare una vettura usata, si può scegliere tra due opzioni diverse ma simili tra loro em soprattutto, una di queste due scelte è più economica dell’altra. Le scelte papabili sono: avvalersi dell’aiuto di un’agenzia o fare il percorso in autonomia.

Agenzia o autonomia?

Se si sceglie di usare un’agenzia apposita per facilitarsi il compito per quanto riguarda l’acquisto di una macchina usata e il suo passaggio di proprietà, avremo tutte le informazioni necessarie per eseguire l’iter in maniera facile e veloce. Ma il tutto avrà un costo a parte da mettere in conto e non sarà innocuo.

Se, invece, optiamo per fare tutto per conto nostro, l’operazione richiederà un maggiore sforzo ma il nostro portafogli ci ringrazierà per la scelta fatta. Infatti, questo è il metodo più conveniente per un passaggio di proprietà. L’ufficio competente lo riterrà completato quando il compratore consegnerà la documentazione di circolazione aggiornata.

auto
Passaggio di proprietà

Come spendere meno con il passaggio di proprietà

Per eseguire il passaggio di proprietà dal vecchio al nuovo possessore dell’auto in maniera autonoma si devono avere in mano i documenti necessari per farlo, che comprendono un documento d’identità valido e una marca da bollo da 16 euro. Una volta racimolati questi elementi, ci si deve recare presso gli Uffici della Motorizzazione o del Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Qui, potrete completare la richiesta del passaggio di proprietà e aggiornare i dati di immatricolazione della vettura. Sia l’acquirente che il venditore devono firmare i documenti, quindi entrambi dovrebbero presentarsi negli uffici appositi. Sebbene il compratore può completare la procedura con una firma autenticata del venditore, è consigliabile partecipare attivamente insieme.