Home » Cane in auto, adesso se ti beccano la multa è di 270€ | Evita totalmente

Cane in auto, adesso se ti beccano la multa è di 270€ | Evita totalmente

Cane in auto 1 - 0-100.it
Cane in auto 1 – 0-100.it

Portare il tuo amico a quattro zampe in auto potrebbe costarti davvero molto caro, ti arriva la multa e ti tolgono i punti.

Chi ha un cane lo sa: viaggiare con lui non è sempre facile. Ma adesso il problema pare essersi risolto da solo, dal momento che, se facciamo salire il nostro amico a quattro zampe in macchina, arriva una sanzione bella pesante perché andiamo contro le norme presenti nel Codice del Strada. Al di là della pena monetaria, ci sono anche grossi rischi per l’animale stesso.

Normalmente quando portiamo in giro il nostro cane in auto, quest’ultimo tende sempre ad affacciarsi fuori dal finestrino per godere del panorama e degli odori il più possibile. Tuttavia, questa posizione risulta essere molto pericolosa per l’animale, dal momento che potrebbe subire ferite più o meno gravi.

La cosa peggiore che potrebbe succedere è che il nostro amico peloso cada fuori dal finestrino perché è stato abbassato troppo. Ma potrebbe anche rimanere in auto, con il muso che sporge e ferirsi a causa di oggetti esterni troppo vicini alla macchina. Inoltre, affacciandosi fuori il cane è in balia delle intemperie dell’esterno, vale a dire vento troppo forte, polvere ed insetti.

Proprio il vento può causare al nostro amico a quattro gravi danni alle orecchie, perché queste vengono irritate e possono gonfiarsi a causa del vento forte. Inoltre, se per caso il guidatore commette un incidente mentre il suo cane ha il muso fuori dal finestrino, quest’ultimo potrebbe rimanere gravemente ferito o peggio proprio a causa della scorretta posizione in cui si era messo.

Se sbagli ti becchi una sanzione

Nel caso in cui veniamo colti di sorpresa dalle forze dell’ordine ad una velocità superiore alla norma o, comunque abbastanza elevata, mentre abbiamo il nostro cane affacciato fuori dal finestrino, le sanzioni a cui andiamo in contro risultano essere davvero gravi. La sicurezza è la cosa più importante, quindi se non la rispettiamo veniamo severamente puniti.

La sanzione amministrativa che ci becchiamo se guidiamo con il cane sporto fuori dal finestrino oscilla tra i 68,50 euro e i 275,10 euro. Inoltre, ci viene decurtato un punto dalla nostra patente di guida. Quindi, per evitare questa grave conseguenza e soprattutto per evitare che il nostro amico peloso si ferisca, prendiamo i dovuti accorgimenti.

Cane in auto 2 - 0-100.it
Cane in auto 2 – 0-100.it

Come far viaggiare il cane in macchina

Se decidete di viaggiare assieme al vostro amico a quattro zampe, dovete attrezzarvi in modo tale da non fargli rischiare la vita in caso di incidente più o meno grave e per evitare anche di subire pesanti sanzioni . Per prima cosa dobbiamo tenere presente che il cane non deve avere la libertà di muoversi nell’abitacolo.

Se non lo teniamo fermo in qualche modo, l’animale può venire ad intralciare la nostra guida, mettendo in pericolo la sicurezza stradale. È bene procurarsi delle apposite gabbiette dove metterlo e farlo stare al sicuro. Oppure, in caso di cani di taglia grossa, è meglio optare per un pannello o una rete che divide i sedili anteriori da quelli posteriori, cosicché il cane ha lo spazio necessario per stare comodo senza ostacolare la nostra guida.