Home » Viaggio con più cani in auto: stai rischiando oltre 300€ di multa | La stanno prendendo tutti

Viaggio con più cani in auto: stai rischiando oltre 300€ di multa | La stanno prendendo tutti

auto
Cane in auto

Molti conducenti non sanno che per portare il loro amico a quattro a zampe in macchine si devono seguire delle regole specifiche.

La maggior parte della popolazione italiana, per non dire praticamente tutta, possiede almeno un animale domestico. I più gettonati sono i cani e i gatti e c’è chi ne ha uno oppure ci sono persone che ne hanno almeno due o tre. Questo perché i nostri amici pelosi ci aiutano a combattere la solitudine e ci fanno svagare dai possibili problemi quotidiani.

I più che hanno animali domestici ha anche la patente di guida valida e, molto spesso, si mette in viaggio in compagnia proprio di questi amici a quattro zampe. Tuttavia, molti non conoscono le norme per poter trasportare i loro animali domestici in tutta sicurezza e regolarità per noi stessi, per gli altri utenti della strada e, ovviamente, anche per i nostri animali.

In particolare, dobbiamo prestare attenzione e conoscere bene l’articolo 167 comma 9 del Codice della Strada. Quest’ultimo specifica che, se si trasporta un animale in auto, non deve assolutamente ostacolare né la visuale né il movimento del guidatore e dev’essere tenuto in un trasportino o simili, ben legato, per evitare che, in caso di incidente, subisca gravi danni.

Soprattutto se decidiamo di viaggiare con più di un amico peloso. Che si tratti di più cani, più gatti o sia cani che gatti o altri animali da compagnia, dobbiamo tenere presente che devono essere tenuti in sicurezza e stare fermi sui sedili posteriori. Inoltre, non devono avere la possibilità di accedere nell’abitacolo del guidatore o, se sono posizionati sul sedile accanto, non devono muoversi.

Strumenti utili per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe

Ci sono diverse soluzioni per poter viaggiare con i nostri animali in totale sicurezza e rispetto delle regole. Se trasportiamo uno o più amici pelosi, dobbiamo procurarci delle gabbie o dei contenitori simili, come i kennel. Oppure possiamo optare per l’utilizzo delle cinture di sicurezza, soprattutto se decidiamo di posizionare il nostro compagno di viaggio accanto a noi.

Nel caso in cui viaggiamo assieme ad un cane, quest’ultimo può essere lasciato libero purché rimanga soltanto nella parte posteriore della macchina. Tuttavia, soltanto questa contromisura non è sufficiente; infatti, oltre a doverlo tenere nei sedili posteriori, dobbiamo anche procurarci un divisorio, fatto di rete o altro, per contenere l’animale dietro di noi e impedirgli di invadere il nostro posto.

auto
Cane in auto

Che succede se trasgrediamo le regole

In aggiunta, il divisorio che usiamo per isolare il nostro cane dev’essere necessariamente approvato dall’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terresti. Qualora venissimo beccati dalle forze dell’ordine mentre guidiamo con i nostri amici pelosi liberi di vagare nell’abitacolo, senza cinture o gabbie, le conseguenze sono gravi.

Infatti, ci becchiamo una sanzione che può oscillare tra gli 87 e i 344 euro. La severità è utile per far capire che dobbiamo essere certi di viaggiare in totale sicurezza sia per noi stessi che per gli altri utenti della strada ma, soprattutto, anche per i nostri amici pelosi che decidiamo di portarci dietro, altrimenti finiscono per farsi del male anche loro in un possibile incidente stradale.