Animali in auto: stanno piovendo multe fino a 5.000 € | La regola che non sa nessuno
Viaggiare in macchina con il nostro amico peloso può essere rischioso se non si rispettano le regole imposte dal Codice della Strada.
Quando siamo al volante, dobbiamo prestare la massima attenzione per evitare di diventare un pericolo concreto per noi stessi e gli altri utenti della strada. Una minima distrazione può provocare incidenti più o meno gravi e, quindi, si deve stare allerti durante la marcia. Anche quando viaggiamo in compagnia.
Guidando con amici e parenti, spesso ci si perde in chiacchiere e non si presta più la dovuta attenzione alla strada che si dovrebbe. La stessa cosa succede anche quando viaggiamo assieme al nostro amico a quattro zampe. Trasportare cani o altri animali da compagnia in auto è molto rischioso, soprattutto se non si seguono le norme stabilite dal Codice della Strada.
Lasciare il cane libero di muoversi nell’abitacolo o di sporgere il muso fuori dal finestrino può risultare pericoloso sia per l’animale che per il conducente stesso. Se il cane si muove troppo in giro per la vettura, potrebbe distrarre il guidatore o addirittura coprirgli parte della visuale anteriore o posteriore, se di taglia medio-grande.
È necessario tenere il proprio animale domestico fermo all’interno della vettura, e questo non è un modo per punirlo o altro. Anzi, impedendo loro di sporgersi fuori dal veicolo o di zampettare per tutto l’abitacolo durante la marcia è la maniera più adeguata e corretta per proteggerli da eventuali danni fisici loro, nostri e di altri utenti della strada.
Se sei irregolare, ti becchi una multa salatissima
Molto spesso vediamo macchine guidate da padroni di cani che viaggiano assieme a loro lasciandoli liberi all’interno dell’abitacolo. Se osserviamo la scena, notiamo come ad ogni frenata o accelerazione del conducente, l’animale perde l’equilibro e, a volte, scivola giù dal sedile. In questo modo, il cane si potrebbe fare male e il guidatore si distrae per vedere cosa succede.
Tutto questo è inammissibile secondo il Codice della Strada e chi non rispetta la norma in merito viene sanzionato con una multa di 5.000 euro. Molti guidatori non conoscono questa legge ma il Codice della Strada non ammette l’ignoranza ed è, quindi, inutile giustificarsi dicendo di non conoscere questa regola.
Come far viaggiare in sicurezza i nostri animali
Per garantire la massima sicurezza e comodità al nostro amico peloso, durante la marcia è bene utilizzare le cinture di sicurezza o il trasportino. Le giuste attrezzature le potete trovare in tutti i negozi di animali, che vendono anche comode gabbie perfette per far affrontare un lungo viaggio al vostro amico a quattro zampe.
Gli esperti del settore suggeriscono che per avere maggiore sicurezza e comfort, questi oggetti vanno posizionati nella parte posteriore della macchina, ancora meglio se vicino al bagagliaio. I lunghi viaggi possono provocare vomito e nausea ai vostri cani, quindi è consigliato fare pause frequenti, farli scendere per giocarci un po’ e dare loro cibo ed acqua.