Multa da oltre 400€ se hai questi pneumatici, non si scherza | Controlla subito
Le ruote dell’auto sono una componente fondamentale per la saluta della nostra auto e del portafogli: multe assurde se sbagli.
Tutti gli automobilisti con un minimo di conoscenza della propria vettura sanno quanto sono importanti le ruote. Installare il giusto set di pneumatici e cerchi è vitale per la corretta tenuta di strada dell’auto e di conseguenza per circolare in completa sicurezza. Chiaramente se questa sicurezza dovesse venire meno saremmo sanzionabili con multe e provvedimenti corposi.
Ma come si suole dire, “nessuno nasce imparato”. Cerchiamo quindi di capire come capire quali sono le ruote corrette per la nostra auto e quali caratteristiche queste devono sempre rispettare. Quando si parla di caratteristiche dell’auto il nostro Vangelo sarà sempre il libretto di circolazione, documento che dobbiamo sempre portare a bordo dell’auto quando viaggiamo e che elenca tutti i dettagli tecnici della vettura.
Sul libretto troveremo le misure ed i numeri che le ruote devono rispettare tassativamente e che ci faranno evitare delle brutte multe. Facciamo un esempio pratico: apriamo il libretto e sotto la voce “Pneumatici” troviamo le misure 185/65 R15 88H. Cosa significano? Tradurle è facile.
Il primo numero, 185, è la larghezza del pneumatico in centimetri; il secondo, 65, è la serie, o rapporto d’aspetto, del pneumatico; la lettera R indica la costruzione dello pneumatico; il numero che segue la lettera, in questo caso 15, è il diametro della ruota; l’ultimo numero, 88, è l’indice di carico; infine troviamo la lettera H, che segnala l’indice di velocità. Importante: sotto questo “codice” potreste trovare altre sigle simili che descrivono secondo lo stesso principio degli pneumatici alternativi che potete montare senza incorrere in alcuna infrazione.
Attenzione anche al cerchio
Altrettanto importante è il cerchio sul quale montiamo la ruota. Se questo dovesse essere diverso da quello omologato avremo un diametro esterno differente e, di conseguenza, l’indicatore di velocità non terrà traccia accuratamente della vera velocità del veicolo. Il contachilometri è infatti tarato su alcune misure precise e non può adattarsi a componenti differenti.
Se decidiamo di voler modificare le ruote dell’auto ed utilizzare un set con misure diverse da quelle presenti sul libretto, niente panico. Per farlo basta recarsi ad un ufficio PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e richiedere una nuova carta di circolazione con annesso aggiornamento.
Enormi multe e sospensione del libretto se si sbaglia
Se per errore umano, negligenza o malizia veniamo colti in errore rischiamo di dover sborsare molti soldi. Le multe per questa infrazione arrivano fino a 419 euro, una somma imponente che peserebbe su qualsiasi portafogli. Oltre alla sanzione monetaria potremmo essere puniti con la sospensione del libretto di circolazione e l’obbligo di far collaudare il mezzo tramite l’Ufficio del Dipartimento per i Trasporti Terrestri.
Per assicurarsi che le ruote siano corrette e correttamente installate è sempre consigliato affidarsi a meccanici professionisti che possono fare tutti i controlli del caso ed assicurarci una circolazione sicura e serena.