Home » La nuova hypercar di Pininfarina: svolta epocale per l’azienda | Attesa alle stelle

La nuova hypercar di Pininfarina: svolta epocale per l’azienda | Attesa alle stelle

La nuova hypercar di Pininfarina
La nuova hypercar di Pininfarina

Pininfarina è una certezza assoluta nel settore automobilistico e ancora una volta ha fatto parlare di sé con quest’auto rivoluzionaria.

L’Italia è culla di decine e decine di realtà automobilistiche leggendarie e fra queste non possiamo non includere Pininfarina. L’azienda torinese fondata da Battista Farina nel 1930 è da sempre sinonimo di supercar ed hypercar, di design e di prestazioni. La sua ultima auto ha fatto parlare di sé alla scorsa Monterey Car Week.

C’è da dire che il mondo delle auto sta cambiando drasticamente, come tutti sappiamo. L’Unione Europea ha indicato il 2035 come l’anno in cui la produzione di automobili con motori termici o ibridi si arresterà, dunque tutte le aziende del Vecchio Continente (e non solo) si stanno già spostando all’elettrico prima dell’entrata in funzione del divieto.

Pininfarina non è stata da meno ed si è presentata a Monterey con un modello nuovo di zecca che abbraccia completamente la transizione elettrica senza dimenticarsi il design o le prestazioni, entrambi elementi che invece contraddistinguono in positivo la vettura in questione. Questa sarà “cugina” della Battista riprendendone alcuni elementi e si chiamerà B95.

La B95 è il futuro di Pininfarina, un’auto ecologica, bellissima, elegante e con un collegamento al passato e, soprattutto, potente. Scopriamo quindi tutte le caratteristiche estetiche e tecniche che fanno di questa B95 il nuovo gioiello di Pininfarina.

B95 trova le proprie radici negli anni Cinquanta

Il design di B95 è così affascinante e moderno che potremmo non renderci conto delle sue ispirazioni. L’auto è stata ispirata dal design delle barchette degli anni Cinquanta e Sessanta, uno stile di auto che ha fatto la storia e di cui Pininfarina è stata protagonista, specialmente con i suoi disegni per il marchio Ferrari.

La livrea è bicolore con un Bronzo Superga ed un Giallo Arneis fantastici che la rendono perfettamente sportiva. I cerchi sono neri, 20 pollici davanti e 21 dietro, e le pinze dei freni visibili si abbinano al giallo della carrozzeria. Gli interni, migliorati rispetto alla Battista, comprendono sedili a quadri bianchi e neri, due schermi ai lati del volante ed una unità centrale. I possessori avranno anche due caschi, anch’essi colorati a tema, per l’uso della potente auto.

Pininfarina B95, interni

Le prestazioni di B95

B95 è dotata di quattro motori elettrici, uno per ruota, per un voltaggio complessivo di 120 kWh – come la Battista. La potenza è quindi di 1,900 CV e 2,360 Nm, numeri capaci di far schizzare l’auto da 0 a 100 in due secondi e di portarla poi fino a 350 chilometri orari. La ricarica è un elemento importante nelle elettriche: B95 si ricarica dal 20% all’80% in venticinque minuti con corrente continua a 270 kW.

B95 avrà cinque modalità di guida (Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere) e variazioni sul parabrezza. L’auto arriverà nel 2025 in appena dieci esemplari con un prezzo di 4,5 milioni di euro.

Pininfarina B95
Pininfarina B95