Home » Cane in viaggio: stai rischiando la multa e la vita, dettaglio sottovalutato | Legge durissima

Cane in viaggio: stai rischiando la multa e la vita, dettaglio sottovalutato | Legge durissima

Come viaggiare coi cani in auto
Come viaggiare coi cani in auto

Quando viaggiate col vostro o coi vostri cani dovete prestare molta attenzione alle regole del Codice della Strada in merito.

Chi possiede un cane si sarà trovato una o più volte a portarlo con sé durante un viaggio, anche se di breve durata. Non tutti sanno che ci sono delle regole ben precise da seguire per viaggiare in sicurezza col proprio animale domestico.

Non è sufficiente far salire il cane in macchina e lasciarlo libero, anzi: questo è uno dei comportamenti più pericolosi in assoluto. Il cane potrebbe muoversi e impedire all’automobilista di guidare in sicurezza.

Chi non rispetta gli obblighi per viaggiare in auto col cane va incontro a sanzioni amministrative anche piuttosto pesanti.

Un cane non dovrebbe mai rimanere libero in auto, ma dovrebbe rimanere confinato in uno spazio controllato in cui, oltre a essere lui comodo, non infastidisce la guida. Gli accorgimenti da seguire sono pochi, ma possono fare la differenza.

Viaggiare in sicurezza col vostro cane

Ci sono molti modi per trasportare un animale domestico in auto in modo sicuro e confortevole. Un’opzione è utilizzare un trasportino da viaggio, ovvero una gabbia che protegge l’animale domestico da eventuali sbandamenti dell’auto o brusche frenate. È importante assicurarsi che il trasportino da viaggio sia della misura giusta per il cane e che sia ben ventilato.

Un’altra opzione è utilizzare una rete divisoria che divide l’abitacolo dell’auto in due parti, una per il conducente e l’altra per il cane. Questo impedisce all’animale domestico di disturbare il conducente e di essere ferito in caso di incidente. Esistono anche molti altri accessori che possono rendere il viaggio in auto più confortevole per l’animale; per esempio, si può utilizzare una cintura di sicurezza per cane, un tappetino o un materassino da auto.

cani in auto
Come viaggiare coi cani in auto

Rendere il viaggio confortevole

Durante il viaggio è importante assicurarsi di fare delle pause per far sgranchire le zampe al cane e per fargli bere dell’acqua. Prima di fare un lungo viaggio, bisogna accertarsi che il cane sia abituato a certe esperienze. Si può iniziare con spostamenti brevi e aumentare gradualmente la durata.

Non devono mai mancare acqua e cibo per il cane. È vietato inoltre lasciarlo da solo in macchina, anche se per pochi minuti, soprattutto se sotto il sole: le leggi sono severissime in merito. Se si vuole viaggiare col proprio animale domestico bisogna accertarsi che possa godere di tutti i comfort necessari che rendono il viaggio sicuro sia per lui che per l’autista. Le soluzioni ci sono per tutti e per tutte le tasche: vietato abbandonare il cane in autostrada!