Carburante ecologico che puoi farti in casa: scoppia la mania | Lo vogliono fare tutti
Sarebbe comodo produrre il carburante a casa a basso costo, vero? Sembra che a breve sarà possibile. Addio spese!
I prezzi dei carburanti sono sempre più elevati e ormai andare a fare il pieno alla macchina è diventato un incubo. Gli italiani aspettano trepidanti la diffusione dell’elettrico, ma potrebbe non essere la soluzione.
Le auto elettriche, infatti, non sono così economiche come si potrebbe pensare, e la produzione di energia per alimentarle non è del tutto sostenibile.
Sebbene al momento siano l’alternativa migliore a quelle con carburanti fossili, le auto elettriche potrebbero essere scalzate a loro volta da veicoli ancora più ecosostenibili.
Questi nuovi veicoli permetterebbero a chiunque di produrre il carburante in casa in pochi, semplici passaggi. Il risparmio economico sarebbe ingente, e anche dal punto di vista ambientale si avrebbero molti benefici.
Il carburante ecologico a idrogeno
Negli ultimi anni si sta facendo strada un’alternativa ecosostenibile e più economica all’elettrico per le auto: il carburante a idrogeno. Si tratta di una fonte energetica che ha suscitato un notevole interesse per la sua potenziale applicazione come alternativa ai combustibili fossili. Per utilizzare l’idrogeno come carburante, è necessario separarlo da queste molecole, un processo chiamato “produzione di idrogeno”. Le tecniche comuni per la produzione di idrogeno includono l’elettrolisi dell’acqua, la reforming del metano e altri processi chimici.
L’idrogeno è una fonte energetica pulita poiché la sua combustione non produce emissioni dirette di CO2 o inquinanti atmosferici. La sua densità energetica è elevata, il che significa che può immagazzinare grandi quantità di energia in un piccolo volume. Questo lo rende adatto per applicazioni in cui è necessaria una grande quantità di energia in spazi ridotti, come le celle a combustibile per veicoli.
Le prime soluzioni
Alcuni scienziati si sono già messi all’opera per costruire un motore a combustione a idrogeno e si sono messi di propria iniziativa a costruire fotoreattori per garantire il funzionamento di questi motori. Se la produzione prenderà piede, si potrebbe arrivare anche a produrre questo carburante in casa, quindi non ci sarebbe più necessità di recarsi presso le stazioni di ricarica.
Anche in Italia c’è chi sta seguendo questa strada. “Ho cominciato a studiare una soluzione, ottenendo un importantissimo risultato: riuscire a produrre idrogeno a basse temperature” ha spiegato Roberto Davanzo, scienziato italiano in pensione che ha sempre cercato soluzioni sostenibili per l’ambiente. Davanzo è riuscito a produrre un motore in grado di iniettare idrogeno anche nei veicoli diesel, ottenendo una diminuzione importante delle emissioni. “Con un solo litro d’acqua, un’auto può percorrere fino a 1.000 km risparmiando un 30-40% di carburante”.