Caro benzina, adesso risparmi fino a 126€ con la densità: controlla questi numeri prima di fare rifornimento | Lo dice lo studio
La benzina è sempre più cara ma con il controllo di questi numeri e la densità puoi risparmiare fino a 126€ quando fai rifornimento.
L’inflazione e la crisi economica sono una morsa sempre più stretta sul nostro paese e i costi della vita sono aumentati a dismisura ma la fetta di popolazione che più sta risentendo di questo periodo storico sono gli automobilisti. Ogni giorno i guidatori delle quattro ruote devono fare i conti con diversi ostacoli, sia economici che stradali.
Oltre al fatto che immettersi tutti i giorni in strada potrebbe risultare sempre un grande rischio perché il pericolo è dietro ogni angolo, i costi per la manutenzione del mezzo sono lievitati in modo esponenziale. L’elemento che poi mette più a rischio i portafogli dei proprietari di veicoli è il carburante.
Fare il pieno è diventato un lusso che davvero in pochi possono permettersi ma per poter riuscire a risparmiare qualche euro sulla benzina possiamo utilizzare alcuni escamotage molto utili e soprattutto legali. Ci sono delle app che ti indicano le pompe di benzina più economiche vicine a te e guidare con prudenza senza troppe frenate e accelerate improvvise aiuta a non sprecare troppo carburante.
Oltre a questi piccoli ma utilissimi accorgimenti c’è anche un altro modo per poter evitare il salasso costante nel fare benzina. Si tratta di recarsi alla pompa di benzina in un determinato momento della giornata per risparmiare anche fino a 126 euro. Un trucchetto fondamentale che si basa sulla densità del carburante.
Tutta questione di densità
Un recente studio ha dimostrato che fare benzina di notte o nelle prime ore del mattino farebbe risparmiare centinaia di euro al proprietario della vettura. Il nocciolo della questione si basa sulla densità del carburante e di come quest’ultima cambi di notte o di mattina rispetto alle ore pomeridiane.
Quando la benzina è più fredda, il suo volume è minore e questo porta ad un risparmio perché riusciamo a riempire il serbatoio con più liquido spendendo la stessa cifra che andremmo ad utilizzare nel pomeriggio ma ricevendo meno quantità di benzina perché la sua temperatura pomeridiana e il suo volume sono maggiori.
Occhio ai numeri
Andando a controllare le cifre relative a questo studio si scopre che 1litro di benzina non pesa 1kg (come sarebbe per l’acqua) ma pesa 750grammi perché la sua densità è diversa da quella dell’acqua. Se facciamo benzina di mattina sappiamo che la sua temperatura è più bassa rispetto al pomeriggio, mentre la sua densità è maggiore; infatti, di mattina 1 litro di benzina pesa 760grammi.
Facendo benzina di mattina, la densità del carburante è pari a 0,7591kg/L mentre di pomeriggio è 0,7538kg/L e se calcoliamo la massa di entrambi in kg con un pieno di 50L abbiamo 37,95kg di mattina e 37,69kg di pomeriggio. Con questi dati sappiamo che fare il pieno di mattina ci permette di risparmiare 63 centesimi, che sembrano pochi, ma moltiplicati per 200 giorni all’anno si risparmiano 126 euro.