Condividi

FUTURE GAMES. LA PROSSIMA FRONTIERA DELL’AUTOMOBILE SARA’ L’AUTO CHE FA TUTTO DA SOLA. TUTTI I COSTRUTTORI STANNO LAVORANDO PER QUESTI PROGETTI. AL CES 2015 A LAS VEGAS MERCEDES PROPONE LA SUA VISIONE: AUTO IBRIDA ALIMENTATA A IDROGENO CHE, ALL’OCCORRENZA, SI TRASFORMA IN UN SALOTTINO CON 4 RUOTE CAPACE DI GUIDARE DA SOLO.

Al CES 2015, il Salone americano della tecnologia che si tiene in questi giorni a Las Vegas, Mercedes presenta i suoi risultati sullo studio della guida autonoma. La Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion è la prima automobile “che guida da sola” presentata dal marchio della stella e racchiude in sé numerose novità.

E’ lunga 5.220 mm, larga 2.018 e alta 1.524. Ha un passo di 3.610 mm e sbalzi molto corti, studiati per offrire un grande comfort e ampio spazio interno. Il corpo vettura è un unico grande volume, costellato da una grande quantità di luci a led che esprimono il “linguaggio” con cui la vettura interagisce e comunica con l’ambiente esterno (luci blu durante la guida autonoma, luci bianche se guida uno dei passeggeri).

MECCANICA

La Mercedes-Benz F 015 Luxury in Motion si basa su una struttura di CFRP, alluminio e acciai ad alta resistenza che hanno permesso un risparmio di peso del 40% al confronto con vetture simili per dimensioni e caratteristiche. La conformazione del corpo vettura ha permesso di eliminare i montanti B e, di conseguenza, di sviluppare porte con apertura “ad armadio”, capaci di aprirsi con un angolo di 90° ciascuna. Queste hanno un ruolo fondamentale nella sicurezza passiva del veicolo: in caso di un urto laterale, infatti, queste “si gonfiano” comportandosi a tutti gli effetti come un airbag laterale.

MOTORE

La motorizzazione scelta è non meno rivoluzionaria. Si tratta del sistema  F-CELL PLUG-IN HYBRID presentato sulla Concept F125 presentata nel 2011 e consiste in un motore a celle di combustibile alimentato a idrogeno. Questo alimenta un pacco batterie al litio che, a sua volta, fornisce l’energia al motore elettrico per il moto.

ABITACOLO

Grande, spazioso, arioso e confortevole, l’interno della F 015 Luxury in Motion si basa su 4 sedili completamente rotanti per definire, a scelta, un abitacolo classico o un piccolo salottino. L’interazione continua tra veicolo, passeggeri e ambiente è garantito dalla presenza di ben 6 schermi touchscreen. Questi sono dotati anche di riconoscimento eye-tracking.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.