Condividi

ARS LONGA, VITA BREVIS. IL MARCHIO SVIZZERO CHRISTOPHE CLARET , CON LA SUA ULTIMA CREAZIONE MECCANICA, DESIDERA OMAGGIARE L’EX CAPITALE DELL’ELVEZIA ROMANA, AVENTICUM.

Tra i i reperti ritrovati ad Aventicum, sull’altipiano svizzero, vi è un busto in oro massiccio dell’imperatore Marco AurelioChristophe Claret ha così deciso di riprodurne, al centro del quadrante dell’orologio, l’effigie.

La microscultura, in oro e di meno di 3 millimetri, risulta ingrandita grazie all’effetto ottico del mirascopio che è costituito da due specchi parabolici posti l’uno sopra l’altro, dove lo specchio superiore è forato al centro.

Il busto romano, situato sullo specchio inferiore, è riflesso dai raggi solari e risulta due volte più grande dando l’impressione di “uscire” dal segnatempo.

Il Christophe Claret Aventicum verrà proposto in due versioni realizzate in edizione limitata: con cassa in oro rosso 18kt 5N (68 pezzi) oppure in oro bianco 18kt e titanio grado 5 PVD grigio antracite (38 pezzi).

Il segnatempo è mosso dal calibro AVE15, movimento meccanico a carica automatica (186 componenti, 28.800 alternanze/ora, doppio bariletto, 72 ore di riserva di carica) con massa oscillante brevettata in zaffiro che mostra cinque carri da corsa.

Il meccanismo, con funzioni di ore e minuti e visibile attraverso il fondello trasparente, è custodito in una cassa di 44 mm di diametro e 18,49 mm di spessore.

Il quadrante mostra un interessate motivo a labirinto con al centro il mirascopio con busto di Marco Aurelio in oro microinciso.

Gli indicatori di ore e minuti riportano la lettera M per i minuti e la lettera H per le ore. Le lettere sono come cesellate in blocchi di pietra.

Sul fondello, con oblò centrale in vetro zaffiro, è riportata la dicituraPerfice omnia facta vitae quasi haec postrema essent”. (Compi ogni azione come se fosse l’ultima della tua vita), citazione di Marco Aurelio.

Impermeabile fino a -30 metri, è assicurato al polso con un cinturino in pelle di alligatore di colore nero con cuciture tono su tono.

PREZZI

Con cassa in oro rosso 18kt 5N (68 pezzi): 49.000 CHF (circa 45.595 euro)
Con cassa in oro bianco 18kt e titanio grado 5 PVD (38 pezzi): 53.000 CHF (circa 49.317 euro).