Home » Climatizzatore auto, accendi sempre l’aria calda per 20 secondi: quello che succede ti svolta la vita | Addio al grosso problema

Climatizzatore auto, accendi sempre l’aria calda per 20 secondi: quello che succede ti svolta la vita | Addio al grosso problema

Climatizzatore macchina - 0-100.it
Il trucchetto del climatizzatore, usa l’aria calda – 0-100.it

L’aria calda può salvarti la vita, accendila sempre per 20 secondi e dirai addio allo spiacevole problema grazie al trucchetto del secolo.

L’estate è una di quelle stagioni dove il climatizzatore della propria auto viene messo a dura prova, dal momento che nessuno rinuncia alla sua funzione. Nelle giornate più calde, e dopo aver lasciato la macchina parcheggiata sotto al sole rovente per ore, la prima cosa che praticamente tutti fanno è azionare l’aria condizionata.

Se non puoi posteggiare in un box o un garage privato, il sole cocente rende la tua vettura un vero e proprio forno pronto per cuocerti a puntino. Il desiderio comune è, quindi, quello di trovare refrigerio il prima possibile e l’accensione del climatizzatore è la soluzione più facile e veloce per riuscire nell’intento.

Tuttavia, in molti non conoscono un trucchetto davvero infallibile che riguarda proprio il climatizzatore del veicolo e la sua funzione. Ovviamente, a nessuno verrebbe in mente di accendere l’aria calda in estate, nemmeno per un secondo. Nonostante l’idea possa far venire i brividi, il segreto è proprio nascosto dietro l’aria calda.

Quando vai a prendere la tua auto e scopri che è stata sotto al sole per ore, la prima cosa che vuoi fare è entrare ed azionare l’aria condizionata. Quest’azione, però, è sconsigliata dagli esperti perché non aiuta né il mezzo di trasporto né il suo proprietario. Azionare subito l’aria fredda può causare problemi ad entrambi.

Come usare il climatizzatore al meglio

Gli esperti consigliano di aprire portiere e finestrini prima di mettersi seduti dentro l’auto e mettere in moto. Così facendo puoi far arieggiare l’abitacolo del tuo mezzo facendo uscire l’aria bollente all’esterno per rinfrescare l’interno. Entrare in auto quando è bollente e mettere subito in moto azionando il climatizzatore potrebbe compromettere la tua salute e il funzionamento dell’impianto.

La funzione ‘riciclo’ può essere utile in determinati casi ma non sempre è bene usarla perché non è detto che serva per far abbassare la temperatura interna. Questa funzione è meglio usarla quando percorri tratti più inquinati e ricordati sempre che l’inutilizzo del climatizzatore per diverso tempo fa accumulare tossine che non vanno inalate, quindi è meglio far circolare sempre l’aria prima.

Climatizzatore auto - corporate - 0-100.it
Usa così il climatizzatore auto e ti cambi la vita – corporate – 0-100.it

L’aria calda è utile

Le bocchette dell’aria condizionata devono essere sempre rivolte verso l’alto e la differenza tra la temperatura interna ed esterna non dovrebbe superare i, per evitare lo shock termico e gli sbalzi di temperatura tra dentro e fuori. È consigliabile anche accendere l’aria quando la temperatura non è troppo elevata, ad esempio di mattina, perché serve a combattere l’umidità.

In questo modo sei sicuro che i vetri della tua auto non si appannano durante la marcia e la sicurezza stradale non è a rischio. Dopo mesi invernali di inutilizzo, il climatizzatore della macchina potrebbe causare problemi nel momento della sua accensione. Per evitare il peggio e sfasciare il sistema proprio quando è più utile, accendi l’aria calda per 20 secondi circa. Questo trucchetto serve per far funzionare al meglio il climatizzatore e salvarti la vita da un eventuale salasso di riparazione (tra i 200 e i 600€).