Home » Climatizzatore auto, l’errore che la fa bollente: muori di caldo e spacchi la macchina | Il meccanico deve riparare il danno

Climatizzatore auto, l’errore che la fa bollente: muori di caldo e spacchi la macchina | Il meccanico deve riparare il danno

Climatizzatore danni auto-0-100.it
Climatizzatore danni auto-0-100.it

Attento a come usi il climatizzatore: se fai così soffri un caldo mostruoso e spacchi tutto, il meccanico ti aspetta al varco.

Estate significa caldo, e caldo significa aria condizionata. A meno di non vivere in zone collinari e montuose, superare i mesi estivi senza aria condizionata è una bella sfida.

Lo sa bene anche chi si muove spesso in auto durante il giorno, soprattutto nelle ore centrali: il sole che batte sul vetro scalda l’abitacolo in maniera impressionante, quindi accendere il climatizzatore è obbligatorio.

Bisogna stare attenti, però: accendere l’aria condizionata può rivelarsi un errore fatale tanto da spaccare la macchina e fare molto felice il meccanico (voi un po’ meno).

Se non volete spendere un sacco di soldi e morire di caldo col climatizzatore, dovete fare molta attenzione a non commettere questo sbaglio. Meglio avere un’accortezza in più e preservare salute e portafogli.

Il climatizzatore in auto

Con il caldo che c’è nelle grandi città, guidare senza climatizzatore è impossibile. Bisogna però usarlo con cautela, per esempio evitando di abbassare eccessivamente la temperatura: lì per lì godrete del bel freschetto, ma lo sbalzo termico tra dentro e fuori potrebbe crearvi non pochi problemi.

Inoltre, se non l’avete già fatto, dovreste pulire i filtri dell’aria condizionata per evitarvi fastidiose infezioni alle vie respiratorie. In più c’è un altro errore da non fare, altrimenti i rischi sono ancora più elevati: soffrirete un caldo terribile e rischierete di spaccare l’auto. I meccanici sanno che molti automobilisti ignorano questo problema e si sfregano le mani.

Climatizzatore errore
Climatizzatore auto-Corporate+-0-100.it

Attenzione a questo errore

Siete appena tornati alla vostra auto da una passeggiata o da una giornata al mare e vi ritrovate con un’orribile sorpresa: il vostro abitacolo è un forno perché la macchina è stata tutto il tempo sotto il sole. L’unica cosa da fare è accendere l’aria condizionata il prima possibile per rinfrescarsi, ma attenzione: potreste commettere un errore fatale. Molti, soffrendo per il caldo, accendono il climatizzatore al massimo ma si ritrovano con l’abitacolo bollente perché l’auto non ha avuto il tempo di raffreddare l’aria.

Per quanto moderno, l’impianto di climatizzazione ha bisogno di qualche minuto per essere a regime, quindi è meglio metterlo al minimo e alzarlo solo quando l’aria che fuoriesce dalle bocchette sarà fredda. Non è solo l’aria calda il problema: mettere fin da subito il climatizzatore al massimo significa creare un cambiamento repentino della temperatura in auto, col rischio di spaccare la plastica che ricopre l’abitacolo; a quel punto l’unica soluzione sarà andare dal meccanico. Sempre meglio accendere l’aria al minimo, aprire i finestrini e far raffreddare l’aria calda lentamente.