Home » Climatizzatore auto, questo odore è molto pericoloso: non è solo imbarazzante la puzza ma stai rischiando | Ecco cosa fare

Climatizzatore auto, questo odore è molto pericoloso: non è solo imbarazzante la puzza ma stai rischiando | Ecco cosa fare

puzza_in_auto_0-100.it

Quando senti un cattivo odore dal climatizzatore auto non prenderla alla leggera, potrebbe essere molto pericoloso.

L’aria condizionata non solo emette aria fredda, ma può anche rilasciare cattivi odori e addirittura microrganismi pericolosi per la salute. A lanciare l’allarme sono gli esperti, che sottolineano i rischi di un uso scorretto di questi apparecchi.

L’odore sgradevole proveniente dai condizionatori non deve essere sottovalutato perché può creare molti danni al nostro organismo. Questo problema è spesso causato da filtri sporchi nei quali si accumulano polvere, batteri e muffe che, con il passaggio dell’aria, vengono rilasciati nell’ambiente. Anche la scarsa manutenzione contribuisce all’odore sgradevole che spesso può fuoriuscire dall’aria condizionata della propria autovettura. La mancanza di pulizia periodica dell’unità interna e di sanificazione dei condotti può favorire, infatti, la proliferazione di microrganismi.

Altra causa potrebbe essere la condensa stagnante. Se la vaschetta di raccolta della condensa non viene svuotata regolarmente, l’acqua stagnante può creare un ambiente ideale per la crescita di batteri e funghi molto pericolosi se respirati quotidianamente. Stesso discorso vale per la presenza di muffa nei condotti che può causare un odore forte e acre, oltre a rappresentare un rischio per la salute.

I pericoli per la salute

Oltre al fastidioso odore, l’aria condizionata con cattivi odori può causare irritazioni alle vie respiratorie, in quanto l’esposizione a muffe, batteri e altri microrganismi provoca a lungo andare tosse, starnuti, mal di gola e altri sintomi simil-influenzali. Per di più alcune persone possono sviluppare allergie ai microrganismi presenti nell’aria condizionata contaminata.

L’aria condizionata che emette un odore sgradevole può anche scatenare o peggiorare i sintomi dell’asma in soggetti già predisposti. In casi gravi più gravi, l’esposizione a microrganismi patogeni che fuoriescono dai condotti dell’aria condizionata nelle auto può portare a gravi infezioni del tratto respiratorio.

 

puzza-in-auto-0-100.it

Cosa fare per evitare i rischi

Per evitare i rischi per la salute associati all’aria condizionata con cattivi odori, è importante pulire regolarmente i filtri, fare manutenzione periodica svuotando la vaschetta della condensa e sanificando i condotti dell’aria. I filtri dovrebbero essere lavati ogni 2-4 settimane, a seconda dell’utilizzo del condizionatore. Un tecnico qualificato dovrebbe ispezionare e pulire l’unità interna e i condotti almeno una volta all’anno.

Se si sospetta la presenza di muffa o altri microrganismi nei condotti, è necessario farli sanificare da un professionista. In caso di cattivo odore persistente proveniente dal condizionatore, è importante spegnere l’apparecchio e contattare un tecnico qualificato per l’intervento. Seguendo queste semplici precauzioni, è possibile godersi i benefici dell’aria condizionata in tutta sicurezza e senza correre rischi per la salute